rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life

Filiera corta e Food Innovation, "L'Alveare che dice sì!" in tour a Napoli

L'obiettivo della startup torinese, che sarà in città dall'8 al 10 ottobre, è di spingere ad una diffusione efficiente dei prodotti locali

Aiutare lo sviluppo di filiera corta e passione per il cibo, avvicinare agricoltori e consumatori per permettere a questi ultimi di scoprire le produzioni locali: sono gli obiettivi di “L’Alveare che dice sì!”, startup fondata nei locali dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino che sarà in tour anche a Napoli, dall'8 al 10 ottobre prossimi.

IL TOUR - A bordo di un "Food Truck", con cameraman e story teller a seguito, "L’Alveare che dice sì!" percorrerà mille km per raccontare l’Italia di contadini e prodotti locali come quella dell’innovazione nel food. Ogni tappa del tour durerà tre giorni: le piazze toccate si trasformeranno in "Food Innovation Village", con al centro, il Food Truck dell’Alveare che proporrà menù locali e cucinerà prodotti freschi provenienti dai contadini della zona.
A partire dal 22 settembre in occasione del Salone del Gusto Terra Madre di Torino, startupper, contadini e buon cibo visiteranno le principali città italiane: oltre a Torino e Napoli, saranno toccate anche Milano (dal 28 al 30 settembre), Bologna (dal primo al 3 ottobre), e Roma (dal 5 al 7).

COME FUNZIONA - L’Alveare che dice sì! permette una distribuzione efficiente dei prodotti locali tra agricoltori e consumatori, unendo tecnologia e sharing economy. È sufficiente scaricare l’app o iscriversi al portale www.alvearechedicesi.it e unirsi in un “Alveare”, creato ed animato da un gestore locale, che connette i produttori locali con i consumatori iscritti. Si possono così acquistare, senza obbligo di frequenza o spesa minima, gli alimenti direttamente online e ritrovarsi poi, una volta alla settimana, in piccoli mercati temporanei a Km 0, appunto gli "Alveari", i produttori consegneranno i prodotti ai consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filiera corta e Food Innovation, "L'Alveare che dice sì!" in tour a Napoli

NapoliToday è in caricamento