menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Marecoccola

Marecoccola

Marecoccola a Sorrento, al via gli abbattimenti volontari

Pasquale Persico: "Dopo aver presentato una regolare Scia, il giorno 13 inizia la sottrazione con auto-abbattimenti mirati non solo orientati ad eliminare abusi ma a dare valore alla sottrazione di incoerenze culturali"

Il Complesso Marecoccola a Sorrento, con un magnifico panorama sull'isola dei Galli, inizia domani 13 gennaio alle 10 un processo di abbattimenti e di riuso basato sul principio della "sottrazione addizionale".

Come spiega Pasquale Persico, responsabile piano socioeconomico del Parco dei Monti Lattari: "Dopo aver presentato una regolare Scia, il giorno 13, tra molta incredulità tra gli ambientalisti e rappresentanti delle istituzioni, inizia la sottrazione con auto-abbattimenti mirati non solo orientati ad eliminare abusi ma a dare valore alla sottrazione di incoerenze culturali rispetto ai temi della fragilità del paesaggio sublime mediterraneo".

"Stanchi di aspettare sanatorie e miracoli dalle nuove leggi urbanistiche - prosegue Persico - non resta a chi vuole dare valore ai propri beni nell'area della Penisola sorrentina ed amalfitana che ricorrere all'art.14 della legge 241 e chiedere una responsabilizzazione culturale in termini di co-pianificazione".

Il professor Pasquale Persico ha convinto imprese ed operatori a modificare la propensione ad aggiungere volumi in un territorio oramai soffocato. "Il riuso - si legge in una nota degli organizzatori - è un cambiamento di comportamento teso ad evitare storie come il Mostro del Fuenti o di Vico che hanno previsto procedure e negoziati infiniti. L'auto disciplina e la crescita culturale alla base del processo di sottrazione e restituzione".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dramma a Sanremo: morta la mamma del maestro Campagnoli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento