menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Smog, la direttrice del Cnr: "Inutile vietare la circolazione delle auto"

Cinzia Perrino, direttore dell'Istituto sull'Inquinamento atmosferico: "Questa è la soluzione più semplice ma che non cambia nulla"

"Sono in costante aumento le concentrazioni delle polveri sottili, PM10, nell’aria delle nostre città, lo smog sta raggiungendo livelli di criticità più che preoccupanti". Lo certifica il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli. "Le amministrazioni cittadine per abbassare i livelli di Pm10 sono spesso ricorse al blocco del traffico cittadino ma ciò non ha prodotto risultati significativi. Il parere del direttore dell'Istituto sull'Inquinamento atmosferico (IIA) del Cnr Cinzia Perrino è che le amministrazioni adottino la soluzione del blocco delle auto perché è quella più semplice da attuare. Secondo la scienziata bisognerebbe intervenire sull’utilizzo di materiali e sistemi utilizzati per il riscaldamento che mettono un livello elevato di polveri sottili". 

“Come spiega Cinzia Perrino, il blocco della circolazione di auto e moto serve oramai a ben poco. Una soluzione anacronistica e superata che non fa altro che danneggiare automobilisti e motociclisti senza apportare nessuna miglioria all’atmosfera.” - racconta il Consigliere Regionale del Sole che ride Francesco Emilio Borrelli . “Noi ci stiamo battendo da tempo per l’elettrificazione del Porto di Napoli che rappresenta una delle maggiori cause di inquinamento in città, poiché solo l’utilizzo dell’elettrico in luogo dei combustibili fossili può garantire cali significativi dello smog. Per ridurre lo smog e le polveri sottili nell'immediato, inoltre, sarebbe necessario anche portare in strada le autobotti per spargere acqua che non fa alzare le polveri sottili” ha aggiunto Borrelli per il quale “in questo modo avremmo anche le strade più pulite”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Attualità

Anm, via alla nuova linea bus 602 sulla tratta Garibaldi-Dante

Attualità

Riapre il Cinema Vittoria: coda al botteghino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Morte Ylenia Lombardo, ipotesi omicidio: fermato un uomo

  • Politica

    De Magistris: "Whirlpool e comuni in difficoltà economica, il Governo risponda"

  • Cronaca

    Mario Cerciello Rega, la sentenza: ergastolo per i due americani

  • Cronaca

    Lutto nel noto liceo: il prof. D'Auria ucciso da un brutto male

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento