rotate-mobile
Green

Escursioni a Napoli e dintorni: gli 8 percorsi più belli

Dal Parco Nazionale del Vesuvio alla Riserva Naturale degli Astroni, dal Monte Faito al Sentiero degli Dei, tutti gli itinerari più suggestivi della città

Con l’arrivo della primavera ritornano anche le passeggiate e le escursioni nella natura per godere di sole e aria pulita. Un’usanza, questa, che riguarda soprattutto i napoletani. Con il ritorno delle belle giornate e delle temperature piacevoli c’è chi preferisce le gite al mare, chi fare pic-nic nei parchi, chi le escursioni in montagna lontano dal caos cittadino. Se siete amanti delle lunghe passeggiate all'aria aperta, di escursioni e trekking, ecco una selezione degli itinerari più suggestivi di Napoli e dintorni.

Riserva Naturale degli Astroni

Un posto incontaminato, primordiale, ideale per immergersi nella natura rimanendo in città. La Riserva naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria nei Comuni di Pozzuoli e Napoli, ed è una Zona di protezione Speciale designata dalla Comunità Europea. Essa è inoltre inserita nell’elenco ufficiale delle aree protette del Ministero dell’Ambiente. Il Cratere degli Astroni è un vulcano spento che fa parte del più complesso cratere di Agnano, inserito nella area vulcanica dei Campi Flegrei. Di questi è il più giovane con i suoi 3600 anni, e si estende per 247 ettari. Il fondo del Cratere degli Astroni presenta alcuni rilievi tra i quali il Colle dell’Imperatore e il Colle della Rotondella che si sono formati in seguito all’attiviatà eruttiva. Nel punto più basso del cratere si trovano tre laghetti, Lago Grande, Cofaniello Piccolo e Cofaniello Grande, con una vegetazione tipica delle zone lacustri (canne, giunchi, tife e salici). Si accede unicamente a piedi, percorrendo l’antico sentiero borbonico che parte dalla Torre di ingresso e arriva sul fondo del cratere per un dislivello di circa 80 metri. Lo stesso sentiero viene percorso anche per l’uscita. Un posto davvero incantevole per chi cerca una fuga dal caos e dallo stress. Dal 30 marzo all'11 novembre è possibile visitare nella Riserva naturale degli Astroni la mostra “Dinosauri in carne e ossa”, ideale soprattutto per i bambini.

Indirizzo: Via Agnano Agli Astroni, 468

Orari: Venerdì 14.00 - 18.00; sabato e domenica 10.00 - 18.00 

Riserva naturale Astroni-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni a Napoli e dintorni: gli 8 percorsi più belli

NapoliToday è in caricamento