rotate-mobile
energia Chiaia / Rotonda Diaz

Una catena umana per il "Sì" al referendum contro le trivellazioni: l'iniziativa

L'appuntamento, organizzato da Comitato referendario Napoli no triv, è alla Rotonda Diaz, domenica 10 aprile alle ore 11

Una catena umana, e un freeze, per dire no alle trivellazioni. Il Comitato referendario Napoli no triv, in vista del referendum del prossimo 17 aprile in cui invita a votare "Sì", ha organizzato un'iniziativa in programma alla Rotonda Diaz domenica prossima alle 11. "Abbiamo bisogno di tutte e tutti voi per riuscire nell'impresa", spiegano gli organizzatori della catena umana. "In Salento – raccontano – ne hanno fatta una di 10 km, riusciremo a superarli?"

Oltre all'iniziativa, si terrà un presidio informativo in vista del referendum. "Il 17 aprile – spiega il Comitato – siamo chiamati a esprimerci sull'estensione o meno delle concessioni delle trivellazioni entro le 12 miglia marine ma, più in generale, anche a esprimerci sul futuro energetico che vogliamo per il nostro paese".

"Il governo Renzi – va avanti il Comitato – contrariamente a quanto afferma nei meeting internazionali, non sta facendo nulla per iniziare un percorso che preveda il progressivo abbandono del petrolio come fonte d'energia. Al contrario il suo modello di sviluppo energetico mette al centro gli idrocarburi e penalizza fonti più sostenibili, tutto questo soltanto per garantire gli interessi di poche multinazionali ai danni di tutte e tutti noi. Ebbene questo modello di sviluppo, che ha generato e genera guerre e devastazioni ambientali, non è più sostenibile né socialmente né ecologicamente".

"Il 17 aprile è una importante occasione per esprimere la nostra volontà di iniziare a cambiare prospettiva energetica e modello di sviluppo, la volontà di chi vuole vivere in pace con gli altri e con l'ambiente. Di quest'importanza simbolica il governo e i petrolieri ne sono ben consapevoli infatti stanno procedendo a un oscuramento mediatico che mai s'era visto nella storia dei referendum in questo paese". "Per questi motivi il 10 aprile – conclude il Comitato – a una settimana esatta dalla scadenza referendaria, scenderemo in piazza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una catena umana per il "Sì" al referendum contro le trivellazioni: l'iniziativa

NapoliToday è in caricamento