rotate-mobile
energia

Al via il progetto "Domino": da Napoli la sfida "all'ultimo... risparmio energetico"

Con quelle di Berlino e Bruxelles, 1200 famiglie dell'area metropolitana di Napoli in sfida per ridurre i consumi energetici nelle proprie abitazioni e i costi in bolletta

Tre importanti aree metropolitane coinvolte (Napoli, Berlino e Bruxelles), circa 4.000 famiglie partecipanti (1200 quelle di Napoli e provincia), più di 100 enti già aderenti tra associazioni, università, imprese, scuole, comuni, chiese e ordini professionali, 250 kit di smart plugs (spine intelligenti) che saranno distribuiti gratuitamente e tre premi in palio per le famiglie e i moltiplicatori. Il tutto in un anno e mezzo di sfida "all'ultimo risparmio energetico" (da gennaio 2017 a maggio 2018).

Questi, solo una parte dei numeri del progetto "Domino" presentato questa mattina, nell'ambito della Campagna nazionale "Italia in classe A", in una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo alla presenza dell’Assessore alle Politiche Energetiche Ciro Borriello e del Direttore dell’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) Michele Macaluso.

Si tratta della più grande sfida europea dedicata al risparmio energetico. Grazie all'utilizzo gratuito di un kit di "spine intelligenti" le famiglie partecipanti potranno misurare i consumi di energia elettrica dei propri elettrodomestici e, grazie ai suggerimenti forniti attraverso un'app da scaricare su smatphone o tablet, potranno risparmiare energia, ridurre i costi in bolletta e le emissioni inquinanti, oltre, chiaramente, a tentare di vincere la sfida del risparmio ed aggiudicarsi uno dei premi in palio (una biciclatta o un buono per un elettrodomestico efficiente).

Presentazione progetto Domino - foto V.G.

Partecipando alla sfida "Domino", ogni famiglia potrà ottenere un risparmio di circa il 15% dei consumi energetici imputabili agli elettrodomestici come TV, PC, lavatrice, frigo o lavastoviglie. Cifra che in termini economici si traduce in un costo risparmiato di circa 43 euro e in una riduzione di 130 kgCO2 annui, un buon risultato anche per l'impatto anche sull'ambiente, quindi, se si considera che il valore va moltiplicato per le 1200 famiglie convolte tra Napoli e provincia.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

CHI PUO' ADERIRE: possono partecipare le famiglie, con un minimo di 2 persone, residenti a Napoli e provincia e i Moltiplicatori (Associazione, Ordine professionale, Scuola, Università, Chiesa ecc.) che si impegnano a promuovere la partecipazione di almeno 5 propri associati, iscritti, studenti con le rispettive famiglie.

COME PARTECIPARE: per prendere parte alla sfida basta effettuare la registrazione sul sito www.dominioenergy.eu a partire da dicembre 2016 e compilare il modulo di adesione. Sul sito di Anea sono poi specificate anche tutte le modalità per il ritiro, il collegamento e l'utilizzo del kit gratuito di spine intelligenti.

DOMINO – Play the energy saving game è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon 2020 che ha l’obiettivo di favorire un cambiamento comportamentale delle persone verso una riduzione dei consumi energetici nelle proprie abitazioni.

La sfida è organizzata da ANEA in collaborazione con il Comune di Napoli nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A – Il mese dell’Efficienza Energetica” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ENEA e realizzata con il supporto di WWF, Adiconsum, Federconsumatori, Associazione Torre Vesuvio Pro Natura, Comune di San Giuseppe Vesuviano, Comune di Massa Lubrense.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto "Domino": da Napoli la sfida "all'ultimo... risparmio energetico"

NapoliToday è in caricamento