rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Università Scampia

Università: nuovi Orizzonti a Scampia

4 appuntamenti per fornire agli studenti le chiavi del futuro

4 giornate, 4 sedi federiciane, 1600 studenti presenti degli 11.000 invece raggiunti direttamente nelle aule di 80 istituti superiori campani: sono i numeri di Orizzonti, il programma di orientamento della Federico II che parte lunedì mattina, a Scampia. Progettato e realizzato, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, si inserisce nelle azioni PNRR del Ministero dell'Università e della Ricerca. "Si tratta di una delle fasi più significative del progetto che prevede un ciclo di incontri con quaranta testimonial federiciani che si confronteranno con gli studenti nei quattro appuntamenti", spiega una nota del rettorato.

Gli appuntamenti

Dopo Scampia il calendario degli appuntamenti prevede quindi tappe a San Giovanni a Teduccio il successivo 14 marzo, a Monte Sant'Angelo il 15, e in via Porta di Massa, a Palazzo Pecoraro Albani, il 16 marzo.

"L'Orientamento universitario della Federico II cambia e si arricchisce - spiega la nota - il programma Orizzonti prende per mano lo studente, lo accompagna, prova a supportarlo, sostenerlo e favorire una scelta consapevole, libera e incondizionata di un possibile percorso di studio all'università come fattore decisivo di un progetto di vita".

Tre i moduli previsti:

  1. "Come accostarsi alla scelta universitaria": offre allo studente strumenti di supporto alle scelte sotto la guida attenta di tutor esperti.
  2. "Sfide e culture": è articolato in un ciclo di "Inspirational Talk", per aiutare lo studente a prendere coscienza degli ambiti che meglio corrispondono alle proprie inclinazioni, attitudini e aspirazioni e nei quali ipotizzare lo sviluppo di un proprio percorso di vita.
  3. Esplorazione degli strumenti a disposizione dello studente per l'integrazione e il consolidamento di conoscenze e competenze richieste per l'accesso agli studi universitari.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: nuovi Orizzonti a Scampia

NapoliToday è in caricamento