rotate-mobile
Università

Più di 160 tra docenti e ricercatori della Federico II a disposizione delle imprese: l'iniziativa

Alla Federico II Presidio Tecnico/Scientifico Emergenza Sanitaria Covid-19 per la riconversione delle produzioni. Partite le attività per oltre 150 aziende ed enti

Realizzazione di prototipi di nuovi ventilatori polmonari, progettazione di kit per test genetici pronti, valutazione di mascherine e ideazione di sistemi di droni per attività di monitoraggio, sono solo alcune delle attività già avviate dal Presidio Tecnico/Scientifico Emergenza Sanitaria Covid-19 istituito presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e incardinato nel CeSMA - Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati, in risposta all’invito del Governo ‘Innova per l’Italia’, per la riconversione delle imprese per il contrasto alla epidemia Covid-19.

Attivato su iniziativa del rettore Arturo De Vivo, il presidio coinvolge oltre 160 tra docenti e ricercatori dell'Università federiciana, 16 dipartimenti, 3 centri interdipartimentali . E oltre 150 le aziende, non solo imprese ma anche amministrazioni pubbliche, che per riconvertire la propria produzione hanno già contattato il CeSMA,  centro di eccellenza dell'Ateneo Federico II per l'innovazione e il trasferimento tecnologico.

Quattro le aree di intervento:

  1. DPI: innovazione o riconversione industriale per accrescere la disponibilità di dispositivi di protezione individuale, di cui sono responsabili i docenti Andrea D'Anna e Ivo Iavicoli.
  2. RESPIRATORI: sistemi complessi per la respirazione assistita, sezione affidata ai docenti Francesco Amato, Giuliana Fiorillo, Luigi Carrino e Giuseppe Servillo.
  3. DIAGNOSTICA: strumenti innovativi per la diagnosi facilitata e veloce del Covid-19 che vede responsabili i docenti Giuseppe Castaldo e Paolo Netti.
  4. MONITORAGGIO: tecnologie e strumenti per il monitoraggio, la prevenzione e il controllo della diffusione del Covid-19, affidato ai docenti Leopoldo Angrisani e Domenico Accardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 160 tra docenti e ricercatori della Federico II a disposizione delle imprese: l'iniziativa

NapoliToday è in caricamento