Innovation Village Federico II: al via la 5a edizione

Due giorni di eventi dedicati all'innovazione tecnologica nel polo hi tech di San Giovanni a Teduccio

A San Giovanni a Teduccio, all’Università degli Studi di Napoli Federico II, quinta edizione di Innovation Village. Il network formativo di alta specializzazione organizzato da KforB con il supporto di Regione Campania. Due le giornate di programmazione, con eventi dal vivo e una solida presenza sul web, con diretta integrale sulla piattaforma Webex (previa registrazione ai singoli eventi).

Il programma

Apre la manifestazione mercoledì 7 ottobre Innovation Village Award 2020, il premio organizzato con ASviS ed Enea in collaborazione con Materias, Ceinge, Ordine Ingegneri di Napoli, Sellalab, TecUp e Premio Best Practices Confindustria Salerno: a ricevere il riconoscimento innovatori che hanno realizzato progetti ed esperienze di innovazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda Onu 2030.

Interverranno tra gli altri Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Roberto Morabito, direttore Dip. Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali di Enea; Valeria Fascione, assessore alla Ricerca e Internazionalizzazione della Regione Campania; Filippo Ammirati, ENEA Enterprise Europe Network, Annamaria Capodanno, direttrice Innovation Village.

Sempre mercoledì 7 ottobre, alle 12 e alle 14, due momenti dedicati all’Economia Circolare: in mattinata con Silvia Grandi, Divisione economia circolare e politiche per lo sviluppo ecosostenibile Mise, e Roberta De Carolis di Enea, verrà presentata per la prima volta l’Agenda Strategica per l’Economia Circolare e sarà svolta una consultazione sui programmi pilota rivolta agli stakeholders interessati. A seguire si parlerà di opportunità e rischi per le imprese con Claudia Brunori di Enea ed Edoardo Imperiale, direttore generale della Stazione Sperimentale Pelli. In chiusura di giornata, alle 16.30, la presentazione delle tesi innovative contenute nel volume di Vincenzo Raffa pubblicato nella Collana di Ingegneria Economico Gestionale diretta da Mario Raffa, che ha curato l’organizzazione dell’evento insieme a Pierluigi Rippa.

Giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 9 spazio a School Village, con la presentazione dei progetti delle scuole Secondarie Superiori della Campania sulle tematiche dello sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali. Intervengono Luisa Franzese, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; Giorgio Ventre, direttore Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione - Università degli Studi di Napoli Federico II. Alle ore 10 è in programma il talk “Il ruolo dell’Inail nella gestione dell’emergenza Covid”, con Adele Pomponio, direttore regionale vicario Inail Campania. Alle 11.30, Materias promuove un confronto dal titolo “Dalla ricerca al business, nuovi modelli ed esperienze di successo per il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca”. Con Luigi Nicolais, presidente e co-founder di Materias, interverranno il presidente di Enea, Federico Testa, per illustrare le linee di indirizzo della Fondazione Enea Tech, istituita con il Decreto Rilancio per gestire il primo fondo italiano interamente dedicato al trasferimento tecnologico, e Stefano Peroncini, amministratore delegato Eureka! Venture Sgr. Alle 14.30 il Ceinge - Biotecnologie Avanzate presenterà a ricercatori, imprese ed enti esterni pubblici e privati i servizi avanzati nel campo della biologia e delle biotecnologie. Modera Piero Pucci, coordinatore Facility.

Virtual Brokerage Event

Nell’ambito di Innovation Village 2020 l’Enea, partner dell’Enterprise Europe Network nel consorzio Bridgeconomies organizza il Virtual Brokerage Event: due giorni dedicati ad incontri bilaterali transnazionali tra Imprese, università, centri di ricerca e stakeholders, impegnati sul tema dello Sviluppo Sostenibile, Economia Circolare e Energia Intelligente, per individuare opportunità di partenariati tecnologici e commerciali, avviare progetti di collaborazione e di ricerca, intercettare opportunità di business in nuovi mercati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola, la decisione del Tar: tornano in classe quarta e quinta elementare in Campania

  • Liceo Alberti, lettera aperta dei docenti: "Vaccinate professori e studenti e dotate le aule di sanificatori d'aria"

  • Da oggi quarte e quinte elementari in classe: le superiori a febbraio a Napoli e in Campania

  • Scuola, da lunedì didattica in presenza anche la terza classe delle elementari

  • Interdetto accesso ai locali scolastici, l’ISIS Tassinari: “Inaccettabile. Chiediamo risposte immediate"

  • Protesta scuola, gli studenti: "Prima di rientrare screening obbligatorio su personale e studenti"

Torna su
NapoliToday è in caricamento