Domenica, 16 Maggio 2021
Università

200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, l'evento dell'Università Federico II

Percezione leggendaria e realtà storica del grande condottiero nell'evento dell'ateneo napoletano

Foto Pixabay

'Ei fu. Mito e storia di Napoleone' è il tema dell'incontro organizzato dall'Università Federico II in occasione del bicentenario della morte di Bonaparte che cade il 5 maggio.

A partire dalle 11, su Youtube per tutti e sulla piattaforma Teams per i federiciani, dall'Aula Magna Storica dell'Ateneo si parlerà della percezione leggendaria e della realtà storica del Grande Condottiero. Ad aprire i lavori il rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II Matteo Lorito. Interverranno i docenti federiciani Cristina Vano, ordinaria di Storia del diritto medievale e moderno, e Matteo Palumbo, onorario di Letteratura italiana. Coordinerà Arturo de Vivo, professore emerito di letteratura latina della Federico II.

"Ei fu..."

L'attore e regista Andrea Renzi declamerà quindi i versi dell'ode ‘Il cinque maggio' di Alessandro Manzoni e un brano da 'Il barone rampante' di Italo Calvino. L'iniziativa rientra in F2 Cultura, programma annuale delle attività culturali che l'Università Federico II rivolge alla sua comunità, al mondo della scuola e al territorio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, l'evento dell'Università Federico II

NapoliToday è in caricamento