Università

Federico II: entra nel vivo la campagna elettorale per la scelta del nuovo rettore

On line la lettera con cui Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria, spiega le motivazioni della candidatura e la sua "idea" di università per la Federico II

È online il nuovo sito istuzionale di Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli, membro del Senato Accademico nonché del Comitato Scientifico del Presidio di Qualità e candidato alla carica di rettore dell'Ateneo federiciano per il prossimo quadriennio.

Oltre al curriculum, completo di cariche e riconoscimenti, sul sito è presente anche il programma con la "vision" del Professore per la Federico II: "La mia visione dell’Ateneo - spiega in particolare il Prof. Lorito - è quella di una grande domus della cultura, dove si insegnino le arti, le scienze e si coltivino gli studi di ogni professione, una casa aperta a tutti, luogo di incontro tra saperi ed esperienze di vita, dove si coltivino patrimoni materiali e immateriali. Un incubatore di idee di qualità, capaci di cambiare il mondo in meglio, poiché la qualità è oggi l’unica scelta possibile per interagire efficacemente col tessuto sociale del Paese e consolidare il nostro ruolo di istituzione scientifica e culturale profondamente e irrevocabilmente laica".

Il curriculum Matteo Lorito è nato a Salerno nel 1961, si è laureato in Biologia nel 1988 all'Università di Siena e dal 2006 è Professore Ordinario di Patologia Vegetale e di Biotecnologie Fitopatologiche all'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Numerosi i premi e i riconoscimenti, nazionali e internazionali, che gli sono stati conferiti: tra l'altro, nel 2007 è stato nominato Fellow della American Phytopathological Society e nel 2014 è stato eletto membro della European Academy of Sciences and Arts.

Matteo Lorito è inoltre l'ideatore del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee che, partendo dall'aspetto gastronomico, estende la preparazione ai processi produttivi legati alle specificità territoriali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico II: entra nel vivo la campagna elettorale per la scelta del nuovo rettore

NapoliToday è in caricamento