rotate-mobile
Università

Come laurearsi con i corsi on-line

I corsi si seguono da casa, su tablet o pc, mentre le sedute di esame si tengono nelle diverse sedi dislocate in tutta Italia

Sono sempre più numerosi gli studenti che anche a Napoli scelgono un'università telematica per laurearsi. La formula, infatti, è vincente sotto molteplici aspetti:

  • le lezioni possono essere seguite ovunque e in qualunque momento su piattaforma digitale, accessibile 24 h su 24 tutti i giorni della settimana, completa di materiale come dispense, slide, video lezioni.
  • nessuna necessità di spostamenti: lo studente si deve recare nelle sedi - dislocate su tutto il Paese - solo per sostenere gli esami.  
  • nessun test d’ingresso e possibilità di effettuare l’iscrizione in qualunque momento dell’anno.
  • riconoscimento dei crediti derivanti da una carriera universitaria pregressa e la normativa vigente consente un riconoscimento di massimo 12 cfu per esperienza lavorativa.
  • tutor a disposizione, anche nelle fasi amministrative/burocratiche.

Nell'anno accademico 2010/11 in Italia gli iscritti alle facoltà telematiche erano meno di 40.000 mentre nel 2017/18 erano oltre 93.000, con una crescita di oltre il 69% (fonte Adnkronos).

Davvero ampia, inoltre, l'offerta formativa che tra l'altro include Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze motorie, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della Comunicazione.

In Italia sono attualmente attive 11 Università online riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.
Ecco l’elenco completo:

  1. Università Telematica Internazionale Uninettuno,
  2. Università degli Studi Niccolò Cusano-Telematica Roma,
  3. Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza,
  4. Università Telematica Pegaso,
  5. Università San Raffaele,
  6. Università Mercatorum,
  7. Università degli Studi eCampus,
  8. Università degli Studi Giustino Fortunato,
  9. Università degli Studi Guglielmo Marconi,
  10. Italian University Line,
  11. Università Leonardo Da Vinci.

L'Università online Napoli Pegaso, poi, è nell'elenco dei principali atenei del nostro Paese: dal 2010 al 2019 gli immatricolati di questa Università sono cresciuti addirittura del 547%, passando da 897 a 5807 iscritti. Ottime anche le performance di Novedrate e-Campus con 1256 neoiscritti e Roma Unicusano con 1505 nuovi studenti (fonte Miur).

Iscrizione all'università : i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come laurearsi con i corsi on-line

NapoliToday è in caricamento