rotate-mobile
Università Via Emanuele Gianturco

Federico II: ai più meritevoli da oggi le tasse le paga l'impresa

Accordo tra DIETI e Kineton, azienda partenopea specializzata in ingegneria avanzata che vanta numeri-record

Kineton, impresa partenopea specializzata in ingegneria avanzata, e in particolare nei settori Trasporti, Media e ICT, sosterrà le tasse universitarie e i costi di formazione degli studenti più meritevoli del Dipartimento di Energia elettrica e delle tecnologie dell'informazione- DIETI della Federico II che svolgeranno la tesi presso la sede aziendale. A stabilirlo è un apposito protocollo di intesa firmato alla presenza di Giorgio Ventre, direttore del Dieti, Ciro Attaianese, docente di Convertitori, Macchine e Azionamenti elettrici, Giovanni Fiengo, amministratore delegato di Kineton, e Giovanni Azzarà, direttore commerciale aziendale.

"Restituire quanto si è ricevuto da un territorio ricco di talento e competenza è lo spirito che anima il protocollo di intesa", ha spiegato l'ad di Kineton  Giovanni Fiengo.

"L'iniziativa di Kineton aprirà ai nostri giovani talenti opportunità di lavoro di qualità: i settori dell’automotive e dei media digitali sono tra quelli più dinamici e con le prospettive di crescita più promettenti" commenta Giorgio Ventre, direttore Dieti – Federico II.

L'accordo Nel dettaglio l’accordo prevede l’attribuzione di borse di studio e di premi di formazione agli studenti che intendano sviluppare la propria tesi nel corso dell’anno 2020 presso la sede della Kineton nei settori Media e Trasporti.

Le borse verranno assegnate sia ai laureandi del Corso di Laurea triennale sia agli studenti della Magistrale.

La selezione degli studenti e la scelta delle tesi da premiare sarà effettuata da una commissione composta da docenti del Dieti e da professionisti di Kineton. A determinare la scelta, oltre alla tesi, anche la media degli esami e il tempo impiegato per il conseguimento del titolo di laurea.

Le borse di studio Ai 4 migliori studenti del Corso di Laurea, Kineton provvederà a pagare le tasse e i contributi universitari per l’intera durata legale del Corso di Laurea Magistrale nonché ad acquistare tutto il materiale didattico necessario.

Ai 4 migliori studenti del Corso Magistrale giudicati più meritevoli, Kineton riserverà l’ammissione gratuita ai corsi della Kineton Academy Automotive, tenuti da docenti ed esperti provenienti dalle principali case automobilistiche europee. Al conseguimento del titolo di Laurea Magistrale, Kineton valuterà infine l’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro.

La Kineton Fondata nel marzo del 2017, Kineton è un’azienda specializzata in servizi e prodotti ingegneristici per i settori Trasporti, Media e Ict. Tra i clienti figurano grandi marchi come Honeywell, Ferrari, Maserati, Draxlemaier, Fca, Panasonic, Cisco, Rai, Comelit e Sky.

Dai 100 collaboratori strutturati del 2017, oggi Kineton ne conta 300 per un fatturato che dai 3,6 milioni del primo anno ha raggiunto nel 2019 più di 12 milioni di euro.

Una parte rilevante del team ha conseguito un dottorato di ricerca e collabora ancora attivamente con il mondo accademico. Kineton gestisce l’intero ciclo di vita del software embedded, dallo sviluppo alla validazione, e ha conoscenze profonde del mondo dell’automazione.

L’Automotive Kineton Academy ha un placement del 90%. Consiste in una full immersion di un anno nelle più avanzate tecnologie del settore automotive, focalizzata in particolare sulla nuova generazione di auto elettriche e ibride nonché sui sistemi di assistenza alla guida. L’Academy ha finora formato 90 allievi con più del 90% di placement. Tra gli argomenti trattati lo sviluppo in Model Based Design, l’architettura Autosar, la metodologia A-Spice, la validazione e configurazione HiL, test in vettura e protocolli di comunicazione CAN e LIN. Alle lezioni teoriche e ai laboratori pratici, il programma prevede la preparazione per il conseguimento del certificato Cambridge English con insegnanti madrelingua. I corsi si tengono nella sede di Kineton in via E. Gianturco a Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico II: ai più meritevoli da oggi le tasse le paga l'impresa

NapoliToday è in caricamento