rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Università

Andrea Bocelli a Napoli giovedì 23 maggio per parlare di musica

Sarà all'Aula Magna della Scuola di Medicina, dalle 9.30 alle 11, nell'ambito del ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA per parlare della sua esperienza professionale e umana. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Musica: medicina non solo dell’anima: ne parlerà Andrea Bocelli giovedì 23 maggio (ore 9.30-11.00) nell'Aula Magna “Gaetano Salvatore” della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II, in via Sergio Pansini, 5.

Reduce dal grande successo ottenuto con i due concerti al Teatro San Carlo, Bocelli incontrerà studenti, docenti e professionisti della salute e, ovviamente, i tanti fan. L’incontro, che è gratuito e aperto a tutti, sarà introdotto dal Rettore Gaetano Manfredi, con saluti del direttore generale dell’Azienda Policlinico Vincenzo Viggiani e del prof. Marco Bizzarini ordinario di Musicologia e Storia della Musica della Federico II.

All’evento, moderato dalla giornalista RAI Maria Concetta Mattei, interverranno: Laura Biancalani direttrice della “Andrea Bocelli Foundation”; Enrica Amaturo Ordinario di Sociologia Generale; Vittorio Amato Ordinario di Geografia Economico- Politica e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche; Fabrizio Lomonaco Ordinario di Storia della Filosofia.

Tenore italiano di origini toscane famoso in tutto il mondo, Andrea Bocelli, è celebre in tutto il mondo per una carriera che ha saputo coniugare successi classici e sonorità pop. Racconterà il suo percorso artistico ed il suo impegno per il sociale attraverso l’ “Andrea Bocelli Foundation”. 

“Per i nostri studenti  è un’occasione importantissima per conoscere la vita, l’esperienza umana e professionale di un uomo che ha saputo coniugare il suo indiscusso valore artistico con l’ impegno etico ed umanitario nel mondo, trasformando la sua arte, attraverso la Fondazione che porta il suo nome, in uno strumento per aiutare i più deboli e gli emarginati, offrendo loro un’opportunità di salvezza”, spiega  Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia.

#Nonsolomedicina è un ciclo di eventi che ha l'obiettivo di aggregare e far riflettere, per offrire a professionisti della salute, studenti e docenti l'occasione di ritrovarsi e condividere dei momenti di confronto.

"L'Azienda è impegnata ormai da tempo nell'ambito delle medical humanities e cerca di garantire, in un'ormai consolidata sinergia con la Scuola di Medicina e Chirurgia, l'opportunità a tutte le professionalità coinvolte nel processo cura di  prendere parte attiva a progettualità trasversali e di ampio respiro che avvicinino al mondo dell'arte e della cultura" ha sottolineato il direttore generale  Vincenzo Viggiani.

Prima di Bocelli la kermesse ha visto come ospiti il giornalista Franco Di Mare, gli scrittori Maurizio De Giovanni ed Erri De Luca, il musicista Edoardo Bennato, gli attori Vincenzo Salemme, Alessandro Siani e Maurizio Casagrande ed i medici Gino Strada, Gennaro Rispoli e Pietro Bartolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Bocelli a Napoli giovedì 23 maggio per parlare di musica

NapoliToday è in caricamento