rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Università

Accademia Belle Arti di Napoli: parte il corso per diploma accademico di primo livello in Design del Prodotto e dell’Arredo

Abana Napoli amplia la propria offerta formativa. Presentato il nuovo diploma accademico. Le info

L’Accademia di Belle Arti di Napoli ha istituitoun nuovo diploma accademico di primo livello: è quello in Design del Prodotto e dell’Arredo. Il corso andrà ad implementare la didattica della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa, che già comprende i corsi di Design della Comunicazione e Fashion Design.

"La scelta di avviare il corso nasce con l'obiettivo di formare professionalità artistiche dotate di elevata competenza tecnica in grado di operare nelle fasi progettuali ed esecutive relative all’ideazione di prodotti industriali o di serie limitata, come anche nel campo delle progettazioni riguardanti realizzazioni di arredo e spazi attrezzati", spiega una nota dell'Accademia.

le competenze di disegno tecnico informatico e di modellazione tridimensionale, cui punta il corso, sono utili alla rappresentazione e alla realizzazione finale dei prototipi ideati. Particolare attenzione sarà riservata all’analisi e alla conoscenza approfondita dei materiali e dei sistemi produttivi di tipo ecosostenibile, intesi come fattori cruciali e imprescindibili per la progettazione sia nell'ambito degli attuali processi di realizzazione, sia per rispondere alla richiesta dei mercati contemporanei.

Lo studio sinergico di discipline progettuali,tecnologiche e storico/artistiche, improntato su un sistema di produzione di tipo circolare, permetterà allo studente di acquisire esperienza professionale atta a realizzazioni innovative, applicabili nel campo del design del prodotto come anche nel campo dell’arredamento, e capaci di rispondere alle nuove esigenze della progettazione attualizzata verso le contemporanee aspettative del mercato e del sociale.

Gli sbocchi occupazionali

ll conseguimento del Diploma accademico di primo livello in Design del prodotto e dell’arredo - spiega l'Accademia di Belle arti di Napoli - offre l'opportunità di lavorare in numerosi settori professionali, fra cui, a livello esemplificativo: progettazione di prodotti e di servizi; progettazione di allestimenti; progettazione di interni e per il settore del retail sia in qualità di libero professionista sia come progettista interno per aziende operanti nei campi della produzione di oggetti e sistemi di prodotto, studi professionali e società di progettazione, istituzioni ed enti pubblici o privati e fondazioni culturali e artistiche.

La possibilità di inserimento in diversi contesti lavorativi attinenti alle discipline del corso può ampliarsi tuttavia anche in altri settori ed ambienti di cui è costituita la società contemporanea.Principale obiettivo del corso è infatti la formazione di esperti nel settore del design del prodotto e dell'arredo che siano dotati delle necessarie competenze progettuali e degli strumenti alla base dell'operare nel settore, che non si limitino al saper fare ma che siano in grado di orientarsi in maniera consapevole in contesti culturali, sociali, tecnologici, economici in continuo e veloce cambiamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Belle Arti di Napoli: parte il corso per diploma accademico di primo livello in Design del Prodotto e dell’Arredo

NapoliToday è in caricamento