Scuola

Esami di maturità: tutte le tracce della prima prova

Partiti oggi gli esami

Al via gli esami di maturità 2024. Ecco tutte le tracce del tema di italiano in diretta su Today.it

Tutte le tracce 

  • Ore 8.45. Ungaretti con 'Pellegrinaggio', che fa parte della raccolta l'Allegria, è la poesia tra le tracce proposte ai maturandi, per l'analisi del testo. C'è anche Pirandello tra gli autori proposti, un passaggio del romanzo 'Quaderni di Serafino Gubbio operatore'. E poi Rita Levi Montalcini con l'Elogio dell'imperfezione. Un brano dello storico Giuseppe Galasso 'Storia d'Europa', invita i maturandi a riflessioni sull'uso dell'atomica dalla guerra fredda a oggi. Tra gli altri spunti 'Riscoprire il silenzio' della giornalista Nicoletta Polla Mattiot. C'è anche un testo di Maurizio Caminito da 'Profili selfie e blog' del 2014, che invita i maturandi a una riflessione sull'importanza e il senso del diario nell'era digitale. C'è anche l'importanza della carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu, testo in cui 'l'intuizione dei costituenti" è definita "lungimirante". 
  • Ore 8.40. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato la chiave del plico telematico per accedere alle tracce. Da questo momento è ufficialmente iniziato l'Esame di Stato o di Maturità, dato che ora i referenti del plico possono aprire il file, scaricare, stampare i testi delle tracce e consegnarle agli studenti impegnati nella prima prova di maturità.
  • Ore 8.25. "Le tracce saranno interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati" ha detto il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. "I ragazzi devono - ha aggiunto il ministro - prima di scrivere, riflettere, usare la brutta copia per impostare il ragionamento e poi esprimere i propri sentimenti, cercando soprattutto di cogliere il significato profondo delle tracce".

Notte prima degli esami: festa a San Martino|VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di maturità: tutte le tracce della prima prova
NapoliToday è in caricamento