rotate-mobile
Scuola

Dono e metamorfosi: la donazione degli organi spiegata ai giovani

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II dedica per il terzo anno consecutivo una settimana alle iniziative per sensibilizzare sulla questione dei trapianti

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II torna, per il terzo anno consecutivo, a dedicare una settimana ad iniziative sul delicato tema della donazione degli organi, con un'attenzione particolare ai giovani, per consentire loro di operare una scelta serena e consapevole: si ricorda, infatti, che la legge consente ai cittadini di esprimere la propria volontà sulla donazione mediante registrazione negli uffici anagrafe, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, o con una semplice dichiarazione, datata e firmata, da conservare tra i documenti personali. 

Ad oggi le dichiarazioni di volontà incluse nel Sistema informativo trapianti sono oltre 5 milioni, di cui più di 750mila registrate dal 1 gennaio del 2019. Nonostante l'Italia sia, dunque, un Paese generoso, attualmente sono oltre 8.700 le persone in lista d'attesa (dati Ministero della Salute ad aprile 2019).

Per l'occasione Partenope Dona, lo Sportello Amico Trapianti dell’Azienda, ha organizzato un evento, gratuito ed aperto a tutti, che si terrà mercoledì 8 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.30, nell’Aula Grande dell’edifico 12 del Policlinico. “Due e la metamorfosi delle sirene“, questo il tema dell'incontro, articolato - appunto - in due tavole rotonde.

Previsto l’intervento, tra gli altri, del direttore del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini, che parlerà di "metamorfosi". Sarà quindi approfondito il progetto dell'azienda federiciana sui trapianti e la questione dell’umanizzazione delle cure. Soprattutto, saranno presentati e discussi i progetti trasversali finalizzati ad avvicinare i giovani alla donazione degli organi,sviluppati  durante il percorso di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo E.P. Fonseca di Napoli.

All'incontro, moderato da Nelson Mauro Maldonato, responsabile della Psicologia Clinica dell’Azienda prenderanno parte rappresentanti di ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo – Campania che tanto hanno fatto per il piccolo Alex, AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuto e Cellule – Napoli, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus e l’Associazione Italiana Donne Medico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dono e metamorfosi: la donazione degli organi spiegata ai giovani

NapoliToday è in caricamento