rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024

A Napoli il Neet Work Tour: foto e video

Al taglio del nastro il ministro delle Politiche sociali Dadone, il presidente Fico e il sindaco Manfredi. Tanti i giovani presenti

Si chiude oggi a Napoli il Neet Working Tour, la campagna informativa itinerante rivolta ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione: Not in Education, Employment or Training, "Neet", appunto, che secondo le stime più recenti in Italia sarebbero circa 3milioni. Un numero davvero impressionante, come raccapricciante è la percentuale dei giovani inattivi in Campania: 27,3 per cento, il valore più alto dopo Sicilia e Calabria che, peraltro, risale al 2019 e, dunque, non tiene conto degli effetti della pandemia.

Neet Work Tour (Foto A. De Cristofaro - NapoliToday)

Il Neet Working Tour, promosso dal Ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale ed organizzato a Napoli in partecipazione con l'Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell' Università degli Studi di Napoli Federico II, era inizialmente previsto in piazza Plebiscito poi, causa condizioni meteo, è stato trasferito nel cortile del Maschio Angioino. A disposizione dei partecipanti stand informativi per conoscere corsi di formazione disponibili sul territorio, possibilità di inserimento, settori in espansione e anche, grazie ai giovani Consulenti del Lavoro guidati da Riccardo Trimarco, imparare come si redige un buon curriculum, come comportarsi a un colloquio di lavoro, cosa dire e cosa non fare mai.

All'inaugurazione, con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l'assessore comunale alle Politiche giovani Chiara Marciani, il ministro Dadone e il presidente della Camera Roberto Fico.

Video popolari

NapoliToday è in caricamento