Venerdì, 15 Ottobre 2021
Corsi di Formazione

Trovare lavoro come contabile: i migliori corsi on-line

Tutte le migliori proposte per imparare on line e diventare un buon contabile

Il contabile a Napoli è sempre tra le figure più ricercate da società di ogni tipo e dimensione, cooperative, consorzi, enti pubblici e privati, agenzie di assicurazione e studi professionali, in particolare commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro. Per definizione, infatti, il contabile è incaricato di questioni fondamentali per il buon andamento di qualsiasi impresa: gestione degli incassi e dei pagamenti, adempimenti fiscali e previdenziali, tenuta e conservazione della documentazione aziendale e corrispondenza.

Contabilità generale Oltre ad una conoscenza di base dei principi di contabilità e bilancio e della normativa fiscale, in particolare per quanto riguarda modalità, termini e scadenze di predisposizione/invio dei modelli dichiarativi e dei versamenti delle imposte e dei contributi previdenziali, aziende e studi richiedono in particolare la padronanza di applicazioni Office come Excel e dei principali software di gestione dei dati contabili.

Come si diventa contabile? Imparare la scienza contabile è possibile, anche se non si possiede il diploma in ragioneria o la laurea in scienze economiche e amministrative. Anche a Napoli, infatti, esistono specifici corsi professionali, gestiti da enti e istituti, che consentono di apprendere le conoscenze basilari e/o di acquisire competenze specialistiche (ad esempio in merito alla gestione delle paghe e dei contributi previdenziali). Si tratta di una formazione accessibile praticamente a chiunque, che non richiede competenze tecniche di partenza ma consente di acquisire tutte le conoscenze necessarie per distinguere i diversi documenti, registrare fatture e pagamenti, gestire la partita doppia, determinare risconti e ratei, assimilare ed applicare i principi di bilancio fino all’elaborazione dei budget. Corsi monotematici o avanzati consentono poi di approfondire gli argomenti che più interessano. Alcuni enti di formazione, inoltre, offrono la possibilità di effettuare stage presso le aziende o gli studi professionali di carattere amministrativo-contabile: una tappa fondamentale per capire la realtà, le modalità e i ritmi del lavoro.

Le lezioni possono essere seguite in aula, in molti casi anche di sera per chi già lavora o deve badare alla famiglia – oppure on-line: in ogni caso, per il rilascio dell’attestato di frequenza e profitto è richiesto il superamento di un esame finale.

Corsi in aula e online: I corsi in aula sono di solito di tipo intensivo, con durata di circa 40 ore ed esercitazioni pratiche. Per chi, invece, già lavora o ha poca possibilità di muoversi, sono disponibili pratici percorsi di formazione online, senza orari prefissati.

Tra i migliori corsi online vi segnaliamo:

Il Sole24 ORE ?

Formalia.it ?

Lezione-online.it

Emagister.it https://www.emagister.it/corso_online_accreditato_contabilita_e_bilancio_aziendale-ec2740840.htm Iltuocorso.com

Manuali di contabilità: i migliori testi sul web:

La nuova contabilità semplificata

Manuale delle scritture contabili

Introduzione alla contabilità e al bilancio d'esercizio ?

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovare lavoro come contabile: i migliori corsi on-line

NapoliToday è in caricamento