Come fare della creatività e della capacità di disegnare una professione

A Napoli i corsi di formazione professionale della Scuola Italiana di Comix sono un punto di riferimento dal 1994. Per saperne di più, appuntamento al Comicon

Dal 1994 punto di riferimento per la formazione dei professionisti del racconto e della comunicazione attraverso l’immagine, la Scuola Italiana di Comix sarà con numerose iniziative ed eventi al XXI Comicon, l’attesissimo appuntamento napoletano con fumetti, cartoon e virtual reality.

Per quanti vogliono fare della creatività e del disegno una professione, sarà l’occasione non solo per conoscere corsi e proposte formative della Scuola ma anche per presentare e discutere i propri lavori.

Presso lo stand  1AE03 della Scuola, infatti, sarà attiva un’apposita sezione di PORTFOLIO REVIEW, dedicata agli aspiranti illustratori e fumettisti che potranno sottoporre i propri elaborati ai docenti: i lavori più interessanti saranno inseriti nel database della Scuola, ai fini di incarichi professionali da parte delle case editrici con cui esistono accordi, o per progetti artistici della Scuola stessa.

Per i fumettisti in erba, sempre al Comicon, sarà allestita una speciale AREA KIDS dove sarà possibile prendere parte ai laboratori della Comix Kids Academy, che punta a favorire lo sviluppo del senso artistico di bambini e ragazzi . I laboratori, progettati per favorire creatività e capacità espressive  sono:

ARTE&EMOZIONE: 5-9 anni 

FUMETTO JUNIOR: 10-13 anni 

STOP MOTION: 10-13 anni 

Molto ricco il cartellone degli eventi, tra circuito Off e Comicon, organizzati dalla Scuola:

Martedì, 16 aprile, 18.30, Libreria Feltrinelli Via Santa Caterina a Chiaia, 23 - Piazza dei Martiri, Napoli: presentazione ufficiale in anteprima nazionale de "I BASTARDI DI PIZZOFALCONE" a fumetti – circuito Comicon Off, in collaborazione con il COMICON. Intervengono Maurizio de Giovanni , la disegnatrice Fabiana Fiengo che ha dato volto ai personaggi del commissariato di Pizzafalcone, gli sceneggiatori Claudio Falco e Paolo Terracciano, Michele Masiero direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore, e Luca Crovi, curatore della serie.

Mercoledì, 24 aprile, 11.30 , Accademia di Belle Arti di Napoli, Aula Magna Incontro con GIPI, (Gian Alfonso Pacinotti), Magister del COMICON 2019, che racconterà il suo percorso artistico di autore di Graphic novel, illustratore e regista. Interventi a cura di Mario Punzo, Sergio Brancato, Diego Del Pozzo, Stefano Incerti.

Giovedì, 25 aprile,

- 11:00/17:00 - BASTARDI DAY: intera giornata dedicata alla serie a fumetti nata dall’idea di Maurizio De Giovanni   

- 11:00/17:00 - Street Art :al centro storico appariranno le sagome dei personaggi della serie a fumetti                       

- 11:00/17:00 - Mostra d’Oltremare, stand Scuola Italiana di Comix,  Performance di Disegno Live con Fabiana Fiengo, autrice della serie a fumetti, e i disegnatori della Scuola Italiana di Comix Carmelo Zagaria, Mario Schiano, Valeria Burzo, Vincenzo Puglia, sul tema de I Bastardi di Pizzofalcone.             

 - 15:00 - Sala Italia - Mostra d’Oltremare, Teatro Mediterraneo, presentazione de I Bastardi di Pizzofalcone a fumetti con interventi di Maurizio de Giovanni, Michele Masiero, Fabiana Fiengo, Paolo Terracciano, Claudio Falco.           

 - 17:00, COMICON - Mostra d’Oltremare, stand Scuola Italiana di Comix,  Firmacopie con Maurizio de Giovanni, Fabiana Fiengo, Paolo Terracciano, Claudio Falco.

Venerdì, 26 aprile

- 11:00/17:00 - stand della Scuola Italiana di Comix, performance disegno live                                                 

-12:00 - Presentazione dei corsi CONCEPT ART e GRAFICA 3D per Videogames con Mario Teodosio, Barbara Ciardo, Marco Castiello, Flavio De Biase, Paolo Acampora.

Sabato, 27 aprile

-  11:00/17:00 presso lo stand, Performance Disegno Live di Vittorio Valiante, lo street artist emergente più discusso del momento, dopo lo sfregio che il suo ritratto de La Tarantina ha subito ai Quartieri Spagnoli                             

-17:00 - Sala Di Matteo, presentazione dei corsi della Scuola italiana di Comix con interventi di Mario Punzo, Marino Guarnieri, Mario Teodosio, Andrea Chella, Andrea Scoppetta.

Domenica, 28 aprile 

-11:00/17:00 - stand della Scuola Italiana di Comix Performance disegno live

(Per le Performance Disegno Live del 26 e del 28 aprile si alterneranno nomi celebri quali Paolo Barbieri e Mario Testa).

Per info: Scuola Italiana di Comix, Via Atri 21, NA. 081 459643 info@scuolacomix.net

Potrebbe interessarti

  • E tu di Gesù quanto ne sai?

  • Come ottenere la patente per il muletto

  • Digita: graduation day con i TheJackal

  • Arriva Reagritech: la startup competition dedicata alla filiera agricola

I più letti della settimana

  • Università, tegola sugli atenei napoletani: per Censis sono gli ultimi del Paese

  • Ufficio Stampa del Teatro San Carlo: i requisiti per l'assunzione

  • Come superare i test di ammissione a medicina

  • E tu di Gesù quanto ne sai?

  • Come ottenere la patente per il muletto

  • Tutto quello che devi sapere se vuoi fare l'interior designer

Torna su
NapoliToday è in caricamento