rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Diabete: crescono le amputazioni di piedi in Campania. L'allarme degli esperti

Giovedì 26 maggio al Culture Hotel Villa Capodimonte di Napoli, corso di aggiornamento dell'Asl Napoli1 Centro su come gestire il diabete e le sue complicanze, puntando a costruire una rete multidisciplinare

L’Asl Napoli 1 Centro terrà un corso di aggiornamento su “Malattie Endocrino-metaboliche: il diabete e le sue complicanze”.

Il corso, in programma questo giovedì, 26 maggio, al Culture Hotel Villa Capodimonte di Napoli, è rivolto a medici chirurghi specialisti in medicina interna, diabetologia, neurologia, nefrologia, medicina generale (medici di famiglia), chirurgia vascolare, chirurgia plastica, radiologia; biologi; dietisti: “L’approccio ai pazienti affetti da patologie croniche come il diabete, deve essere multidisciplinare.- spiega infatti Maria Corvino direttore sanitario della ASL Napoli 1 Centro e presidente del Corso - È fondamentale integrare l’assistenza ai pazienti con prestazioni sanitarie che coinvolgano cure primarie e specialistiche, ospedale e territorio”.

“La sinergia tra ospedale e territorio è essenziale" dicono all'unisono i responsabili scientifici del corso, i dott. Antonio Maddalena responsabile Uosd Cure Palliative Domiciliari Asl Napoli 1 Centro e Vincenzo Nuzzo che guida il reparto di Endocrinologia e malattie del ricambio e della nutrizione all'Ospedale del Mare di Napoli. "Mancanza di controlli medici e chiusure non hanno favorito i necessari screening - dice in particolare il dott. Nuzzo -  La Campania registra da tempo un tasso molto alto di amputazione di piede diabetico e si ipotizzano numeri sempre più in crescita a causa proprio di mancati controlli".

Con questo corso puntiamo a gettare le basi per integrazione tra ospedale e territorio", sottolinea il dottor Antonio Maddalena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete: crescono le amputazioni di piedi in Campania. L'allarme degli esperti

NapoliToday è in caricamento