Sabato, 23 Ottobre 2021
Corsi di Formazione

Cosa fare dopo il diploma: al via alla 6a edizione, tutta digitale, del Salone dello Studente

Una settimana di incontri in streaming, colloqui e webinar per trovare la strada del futuro

Causa Covid, si smaterializza la più importante iniziativa per l'orientamento e la formazione dei giovani dedicata all'orientamento post-diploma. Per consentire anche in tempi di lockdown un'informazione ampia e completa sulle possibilità di lavoro o di studio, infatti, per una settimana, a partire dal 18 gennaio, sulla piattaforma interattiva e gratuita www.salonedellostudente.it, ci saranno 40 webinar da seguire e oltre 40 stand virtuali di università, accademie, istituti e aziende, con orientatori collegati in tempo reale per rispondere alle domande.

Ore Pcto

Webinar seguiti e stand virtuali visitati saranno validi come ore di Pcto (gli ex crediti formativi di alternanza scuola-lavoro).

Non mancano inoltre sportelli per il counseling e la possibilità di provare test su intelligenze multiple, lingua inglese, interessi scientifici, aree post-diploma.

Il Salone si rivolge agli oltre 322 mila studenti delle scuole secondarie superiori della Campania e, soprattutto, ai circa 67 mila maturandi del 2021. Chi si iscrive alla mail salonedellostudente@class.it riceverà un kit di pre-orientamento. I materiali informativi (brochure dei corsi, video-presentazioni, video-tutorial psico-pedagogici) saranno fruibili anche a fine iniziativa, per tutto il 2021, ed anche il motore di ricerca www.salonedellostudente.it/ricerca-atenei, utile ad analizzare e confrontare i corsi di laurea di tutte le università.

Previsti webinar di aggiornamento didattico e di attualità anche per gli insegnanti, come l'insegnamento durante il Covid e nel post-pandemia.

A conclusione della manifestazione, sabato 23 gennaio, incontro virtuale tra il rettore dell'Università Federico II di Napoli Matteo Lorito, il presidente dell'Università Telematica Pegaso Danilo Iervolino, l'assessore a istruzione e scuola del Comune di Napoli Annamaria Palmieri, il presidente della Rete Fondazione Its Italia Alessandro Mele, il ceo di Digital Magics Gennaro Tesone. Conduce Domenico Ioppolo, coo di Campus Orienta.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare dopo il diploma: al via alla 6a edizione, tutta digitale, del Salone dello Studente

NapoliToday è in caricamento