Un'alternativa alla scuola superiore per i giovani ai 14 ai 19 anni

Istituzioni formative e aziende fianco a fianco per i giovani che vogliono una qualifica immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Due i corsi IEFP presentati lunedì in via Scarfoglio 22

I dati confermano che nel Mezzogiorno sono ancora tantissimi i giovani che hanno al massimo la licenza media che abbandonano sia lo studio che la formazione professionale.

Le ricerche statistiche attestano che a lasciare gli studi prima del tempo sono soprattutto i giovani che partono da condizioni più svantaggiate, sia economiche che sociali, in questo modo finendo in una spirale pericolosa che aggrava le disuguaglianze già esistenti. Nel nostro territorio, in particolare, i dati sulla dispersione scolastica sono allarmanti e, inoltre, si registra una drammatica carenza di strutture a sostegno dei giovani più svantaggiati.

Per dare una risposta concreta, grazie al finanziamento regionale, il Consorzio Focom e la Input Data S.r.l., enti di formazione dall’esperienza pluriennale, hanno attivato una nuovissima offerta formativa che, attraverso gli strumenti dell’apprendimento pratico, si propone di contrastare la dispersione scolastica, favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e sostenere l’occupabilità dei giovani, senza lasciare indietro quelli più fragili.

I corsi di Focom/Input Data sono basati sul "sistema duale, cioè un modello di formazione professionale completamente nuovo che vede fianco a fianco istituzioni formative e datori di lavoro", spiega l’Assessore regionale alla formazione e pari opportunità Chiara Marciani. Finanziati e promossi dalla Regione Campania sono destinati ai giovani dai 14 ai 19 anni che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore, con l'obiettivo di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

Due i corsi triennali in partenza per il prossimo anno scolastico (2019/2020), nati da un' attenta analisi dei fabbisogni dell’area produttiva locale:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore”
  • “Operatore del montaggio e della manutenzione delle imbarcazioni da diporto. 

Altamente professionalizzanti e spendibili nel mondo del lavoro, vedono la partecipazione attiva di aziende partner che avranno un ruolo centrale nell’organizzazione delle attività didattiche, offrendo ai ragazzi un’opportunità concreta di inserimento lavorativo. Ad illustrarne caratteristiche e conntenuti specifici saranno Luisa Paola Telese - General Manager Input Data Srl e Massimo Telese, Project Manager del Consorzio Focom, lunedì, 24 giugno, alle ore 10.30, in via Scarfoglio 22

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al via CI-LAM, l'academy sulla manifattura avanzata

  • Da luglio lauree in presenza: l'annuncio del ministro Manfredi

  • Scuola: confermato lo sciopero dell'8 giugno

Torna su
NapoliToday è in caricamento