rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Corsi di Formazione

Formazione e lavoro: a Città della Scienza l'apertura della 4a edizione della Borsa Mediterranea

Molte le novità dell'edizione 2023, ad iniziare dal format itinerante. Obiettivo: aumentare le chance di occupazione dei giovani

Dopo il successo delle prime tre edizioni ritorna con un format itinerante la Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, promossa dal Centro Studi Super Sud e organizzata da Gruppo Stratego con l’obiettivo di agevolare il matching tra domanda e offerta di lavoro e fornire agli studenti delle scuole superiori e delle università e ai NEET sia strumenti utili per l’orientamento e la crescita professionale sia opportunità di inserimento lavorativo. Anche quest’anno l'iniziativa è in partnership con la Regione Campania, nell’ambito della quale saranno presentate le attività e le misure promosse con il supporto del Fondo Sociale Europeo Plus sui temi della formazione e del lavoro.

La tappa di Napoli

Le prime due tappe, organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione professionale della Regione Campania, guidato da Armida Filippelli, si terranno rispettivamente a Napoli, presso Città della Scienza, mercoledì 24 maggio, dalle ore 9.00 alle 16.00, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, professionisti del mondo della formazione e del lavoro ed allievi, e a Benevento, giovedì 25 maggio, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso la Rocca dei Rettori, all’interno dell’iniziativa “Giovani verso il futuro. Formazione e lavoro nella società in trasformazione”.

All'apertura della tappa di Napoli sarà presente tra gli altri il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Tema dell'incontro “Formazione professionale: IeFP e IFTS come strumenti di inclusione e di sviluppo”; “Formazione e mondo delle professioni”; “Formazione duale e nuovi bandi IeFP e IFTS”, con tavoli tecnici tematici a cura della coordinatrice dell’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania Antonella Ciaramella.

A seguire, dopo Napoli e Benevento, la Borsa toccherà Caserta e Avellino per poi concludersi a Salerno, presso il Teatro Augusteo, il 19, 20 e 21 ottobre.

Le novità della IV Borsa Mediterranea della Formazione e Lavoro 

Tante le novità della quarta edizione. Sarà riproposto il format dell’”hackathon”, la challange rivolta agli studenti quest’anno organizzata in collaborazione con il Distretto 2101 del Rotary International e con il coinvolgimento delle università campane. Siglato un protocollo d’intesa con Confindustria Campania finalizzato all’istituzione del Premio “Capitale Umano” e all’individuazione delle aziende virtuose nelle attività di welfare aziendale e valorizzazione delle risorse. L’intento è quello di creare e consolidare con questa edizione un legame ancora più forte a livello regionale tra i principali stakeholder istituzionali e del mondo della formazione e del lavoro e soprattutto coinvolgere il maggior numero di giovani, studenti a rischio dispersione, laureandi e laureati, contribuendo a valorizzare il capitale umano del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione e lavoro: a Città della Scienza l'apertura della 4a edizione della Borsa Mediterranea

NapoliToday è in caricamento