rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Corsi di Formazione

Develhope e Amazon cercano giovani da lanciare nel mondo della programmazione software. Come candidarsi

Il bando riservato a Campania e Sicilia

Develhope, la scuola italiana per sviluppatori software, annuncia l’avvio di una nuova collaborazione con Amazon che finanzierà interamente 22 borse di studio per consentire a 22 giovani di Campania e Sicilia di frequentare specifici corsi online e intraprendere una carriera nel mondo della programmazione. Secondo le ultime statistiche di Eurostat sul mercato del lavoro, nella fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni la Campania ha un tasso di disoccupazione fra i più alti d’Europa: da qui - spiega una nota delle due aziende - l'iniziativa in partnership tra Develhope e Amazon, con l'obiettivo di contribuire a ridurre il tasso di disoccupazione giovanile.

I corsi

I corsi a disposizione, tra cui poter scegliere, sono Web Full Stack, Java, Mobile Android e Data, tra le tecnologie maggiormente richieste dal mercato.

Al termine del percorso formativo, che dura 6 mesi, Develhope affiancherà gli studenti nel placement nelle migliori aziende nazionali ed internazionali del settore.

Come partecipare

Per partecipare bisogna inviare la propria candidatura entro il 1 giugno 2023 attraverso il sito www.develhope.co, in modo da accedere al corso introduttivo gratuito di 4 settimane che prenderà il via il prossimo 5 giugno.

Al termine del corso introduttivo, verranno selezionati 22 studenti per seguire uno dei corsi di programmazione di Develhope integralmente finanziati dalle borse di studio supportate da Amazon.

Per frequentare i corsi non è necessaria alcuna esperienza o competenza pregressa, si può partire da zero.

Per beneficiare della borsa di studio è necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 25 anni alla data del 5 giugno 2023, essere attualmente disoccupato e non coinvolto in attività di formazione (ad esempio, immatricolato all’Università o in altri programmi educativi) ed essere residente in Campania o Sicilia per tutta la durata del corso; e avere completato con successo i test finali del corso introduttivo.

“Siamo impegnati da anni nel settore dell’educazione convinti che l’accesso alle competenze digitali per i talenti del nostro Paese debba essere garantito a chiunque ne abbia voglia a prescindere dal luogo e dalle condizioni economiche di partenza - spiega Massimiliano Costa, founder e CEO di Develhope - Siamo orgogliosi di poter avviare la nostra collaborazione con Amazon con l’obiettivo di cambiare il futuro di ragazze e ragazzi del Sud Italia e dare il nostro contributo per ridurre il divario occupazionale che continua ad alimentare le diseguaglianze tra Nord e Sud nel nostro Paese. Distribuendo in modo equo opportunità di formazione e di occupazione è possibile generare un impatto sociale vero e tangibile in grado di cambiare, in meglio, la nostra società”.

Develhope, nasce nel 2019 su iniziativa di Massimiliano Costa, Sasa Sekulic e Alessandro Balsamo con una visione molto chiara: combattere la disoccupazione giovanile tramite l'insegnamento della programmazione. L’azienda oggi conta più di 1200 studenti iscritti e un network di oltre 200 aziende italiane ed estere che si affidano a Develhope per il sourcing di sviluppatori. Più dell’80% degli studenti trova un lavoro dopo aver frequentato la scuola.

I corsi di Develhope sono completamente online: gli studenti inseriti nelle singole classi studiano da remoto attraverso lezioni ed esercizi on demand e possono contare sul supporto di sviluppatori professionisti che li assistono con attività di tutoraggio live. "Un modello divertente ed altamente stimolante con esercitazioni individuali e di gruppo, sessioni di live coding e lo sviluppo di un progetto reale in team seguendo gli standard delle imprese", spiega l'azienda. La formazione tecnica viene integrata con un intervento a supporto delle soft-skills. È previsto inolte un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro attraverso simulazioni di colloqui, preparazione del CV e del profilo LinkedIn e tutte le altre attività necessarie per incontrare le aziende al termine del percorso formativo e firmare un contratto di lavoro.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Develhope e Amazon cercano giovani da lanciare nel mondo della programmazione software. Come candidarsi

NapoliToday è in caricamento