rotate-mobile
Corsi di Formazione

Planet life design: il nuovo corso di laurea inter-ateneo

Decisamente innovativo e originale il percorso formativo

Nasce dalla sinergia tra Università degli Studi di Perugia e l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" l'innovativo e originale Corso di Laurea Magistrale inter-ateneo in Planet Life Design.

"E' un titolo congiunto di laurea - si legge sulla pagina web del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della L. Vanvitelli, cui il corso afferisce - in convenzione con l’Università di Perugia e con sede in Assisi".

Il Corso intende formare Designer per la risoluzione di questioni emergenti per il benessere della vita del/sul pianeta: Designer di scenario, Designer di prodotti, servizi e processi riferiti al sostegno dell’ambiente, dell’abitare e della qualità della vita, Designer di materiali e sistemi tecnologici sostenibili, Designer di strategie di trasformazione sociale e ambientale, Designer per la comunicazione visiva di prodotti e servizi relativi alla sostenibilità ambientale e sociale.

Il percorso formativo è fortemente innovativo e non è sovrapponibile a nessuno dei percorsi già offerti dai Corsi di Laurea triennali o magistrali attualmente attivi in Italia, inserendosi in maniera assolutamente sperimentale nel quadro dell’offerta formativa sia nazionale che europea.

In particolare il ruolo del design, tradizionalmente incentrato sulla progettazione di prodotti e servizi, sarà spostato anche alla progettazione di scenari complessi e alla definizione delle modalità di interazione degli uomini tra loro e con il proprio habitat. Il profilo professionale avrà pertanto un'ampia multidisciplinarietà ed elevate competenze, sia tecniche che artistiche, con molteplici prospettive occupazionali.

Le attività didattiche sono articolate in quattro laboratori tematici interdisciplinari dedicati ad altrettanti ambiti di importanza fondamentale e di grande attualità, anche in base ai continui mutamenti che interessano il pianeta e alle conseguenti condizioni emergenziali: Clima ed Energia, Territorio e Patrimonio, Città e Paesaggio, Salute e Sicurezza.

Il Corso sarà attivato a partire dall'anno accademico 2020/2021 e presentato in videoconferenza giovedì prossimo, 21 maggio, con la partecipazione, tra gli altri, dei magnifici rettori dell'Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero, e della L. Vanvitelli Giuseppe Paolisso (per collegarsi https://bit.ly/3fX1M0Z)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Planet life design: il nuovo corso di laurea inter-ateneo

NapoliToday è in caricamento