A Posillipo la XX Rievocazione Storica del Gran Premio di Napoli

Il 1° maggio, su Viale Virgiliano, torna l'appuntamento con l'evento targato Classic Car Club Napoli, per rivivere emozioni mai sopite. E sono venti: il Classic Car Club Napoli, sodalizio partenopeo federato ASI (Automotoclub Storico Italiano), fra i più dinamici a livello nazionale nel settore del collezionismo "vintage", festeggia quest'anno i due decenni della manifestazione che rievoca il "Gran Premio di Napoli - Circuito di Posillipo", una delle epopee motoristiche più belle di tutti i tempi. Il prossimo 1° maggio, al Virgiliano, nei luoghi che furono teatro della mitica leggenda, andrà in scena la "XX Rievocazione Storica del GP di Napoli" per rievocare una Storia "made in Sud".

Più di cento le vetture attese all'appuntamento, con la presenza di tutti i Marchi più significativi dell'automotive mondiale del '900, dagli anni '20 agli anni '90. In risalto, come sempre, le Ferrari, protagoniste al pari soprattutto di Alfa Romeo e Maserati, di quei G.P. di F1 che, sulla collina di Posillipo, videro sfidarsi le monoposto di piloti del calibro di Nuvolari, Ascari, Fangio, Moss, solo per citare i più celebri, dalla metà degli anni '30 fino agli inizi degli anni '60. La "Rievocazione Storica del Gran Premio di Napoli" è un omaggio a quando "si correva a Posillipo" su un percorso straordinario che esaltava drivers e pubblico. La kermesse è aperta non solo alle vetture risalenti agli anni dei Gran Premio ma anche ad auto di più recente produzione. Come "apripista", una Lancia Artena del 1934 ed il Marchio torinese sarà illustrato anche da tanti altri degni esemplari, accanto ai gioielli Fiat, ed imponente sarà anche la presenza delle inglesi, delle francesi, delle americane e delle tedesche che, in merito al Cavallino di Stoccarda, saranno ampiamente descritte dalla partecipazione del Porsche Club Campania.

alle ore 10.00 del prossimo 1° maggio, il viale del Parco Virgiliano si trasformerà in una passerella d'onore per tanti esemplari di prestigio in Mostra Statica, per poi dare il via, alle ore 12.00, ad una prova di abilità a tempo determinato, su strada chiusa al traffico, sotto la direzione della sezione FICR napoletana, valida come secondo round del Campionato Sociale 2017 Classic Car. Al termine, gli equipaggi si muoveranno alla volta di Marechiaro per raggiungere "Villa Imperiale" dove si svolgerà il pranzo, nel corso del quale avverrà la premiazione, con assegnazione di punti in tutte le categorie (Classic, PostClassic, Modern, PostModern, Ferrari e Ospiti). La "XX Rievocazione Storica del Gran Premio di Napoli" gode del Patrocinio del Comune di Napoli e si avvarrà dell'intervento dell'Assessore allo Sport Ciro Borriello. Il presidente del Classic Car Club Napoli, Giuseppe Cannella, nell'annunciare la 20esima edizione di uno degli eventi più amati fra quelli che l'associazione da lui presieduta annualmente organizza, ha dichiarato:"Sono personalmente molto legato alla nostra "Rievocazione Storica del Gran Premio di Napoli" perché ho splendidi ricordi giovanili di queste corse cittadine e provo molta gioia a celebrare, ogni anno, onori e prestigio che hanno reso a Napoli ed a tutto il Sud Italia. Non solo l'unico a provare tanta commozione ed entusiasmo giacché questo Raduno conta sempre su un forte afflusso di partecipanti e visitatori e, da ben 20 anni, testimonia il nostro amore per la Storia motoristica che ci appartiene".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Capodimonte la mostra "Napoli, Napoli... di lava, porcellana e musica"

    • dal 22 settembre 2019 al 6 aprile 2021
    • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Tour Napoli Celata: Dal Giardino segreto alla Chiesa del Re maledetto

    • dal 26 gennaio al 31 luglio 2021
    • Napoli
  • Trianon, tutti i concerti e gli spettacoli in programma per la stagione 2020/2021

    • dal 30 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Trianon Viviani
  • Gli Etruschi e il MANN: la grande mostra al Museo Archeologico di Napoli

    • dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021
    • Mann- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NapoliToday è in caricamento