Primo workshop internazionale sul delfino comune

Oceanomare Delphis Onlus, organizzazione non profit per lo studio e il monitoraggio dei cetacei in Mediterraneo, promuove il 1° Workshop Internazionale sul delfino comune (Delphinus delphis), che si terrà a Ischia, 13-15 aprile p.v., presso l'Albergo della Regina Isabella, alla presenza di Autorità ed eccellenze accademiche internazionali, per valutare lo status della popolazione mediterranea, comprendere le minacce e delineare le azioni di conservazione più immediate per la tutela della specie. L'accesso al workshop è riservato agli iscritti (info su www.oceanomaredelphis.org), ma sono previsti due eventi di presentazione e conclusione dell'evento aperti gratuitamente al pubblico e alla stampa: 

a Ischia, mercoledì 13 aprile (ore 14:30, Albergo Regina Isabella) per i saluti istituzionali ad apertura del Workshop;

a Napoli, lunedì 18 aprile (ore 12:30, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Villa Comunale) per la conferenza stampa di chiusura dell'evento, in occasione della quale verranno presentati i risultati dei lavori del Workshop.

Al fine di favorire una maggiore partecipazione al dialogo internazionale su delfino comune (Delphinus delphis), specie classificata 'endangered' nella Lista Rossa degli animali in pericolo dell'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), e rafforzare così l'impegno scientifico e conservazionistico a livello locale, nazionale e transnazionale, Oceanomare Delphis Onlus in collaborazione con OceanCare (Svizzera) e Biological Conservation Research Foundation (BICREF, Malta) organizza a Ischia il 13-15 aprile p.v. il primo Workshop internazionale su delfino comune in Mediterraneo.

Il Workshop riunirà i rappresentanti delle principali istituzioni accademiche e gruppi di ricerca dei Paesi del Mediterraneo ed europei, per valutare lo status della popolazione, definire le minacce e delineare le azioni di conservazione più immediate per la tutela della specie. Grazie al contributo di Italia, Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Libia, Malta, Marocco, Regno Unito, Slovenia, Svizzera, Tunisia e Turchia sarà possibile aggiornare le informazioni contenute nella Lista Rossa IUCN e contribuire così alla conoscenza e salvaguardia di una specie gravemente minacciata dal disturbo provocato dalle attività umane.

Considerando l'importanza dell'iniziativa e il coinvolgimento dei principali esperti internazionali del settore, il workshop ha ricevuto il patrocinio e il sostegno di numerose istituzioni, enti di ricerca e partner, tra cui le Nazioni Unite (UNEP), il Ministero dell'Ambiente, il Corpo delle Capitanerie di Porto, la Regione Campania, l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Ischia e Procida, l'Area Marina Protetta "Regno di Nettuno", e l'Unione Giovani Commercialisti di Napoli, uniti dal comune obiettivo di conoscenza e tutela dell'inestimabile patrimonio marino.

I risultati dai lavori saranno pubblicati in un numero speciale della rivista scientifica Aquatic Conservation: Marine and Freshwater Ecosystems, e diffusi tramite conferenza stampa, lunedì 18 aprile p.v. alle 12:30 presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, Villa Comunale, Napoli.

Per ulteriori informazioni: Rossana Tenerelli - rossana@oceanomaredelphis.org - www.oceanomaredelphis.org

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Riparte il Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture

    • dal 5 novembre 2020 al 8 aprile 2021
    • Sala eventi Scrittura & Scritture

I più visti

  • A Capodimonte la mostra "Napoli, Napoli... di lava, porcellana e musica"

    • dal 22 settembre 2019 al 6 aprile 2021
    • Museo e Real Bosco di Capodimonte
  • Tour Napoli Celata: Dal Giardino segreto alla Chiesa del Re maledetto

    • dal 26 gennaio al 31 luglio 2021
    • Napoli
  • Gli Etruschi e il MANN: la grande mostra al Museo Archeologico di Napoli

    • dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021
    • Mann- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Trianon, tutti i concerti e gli spettacoli in programma per la stagione 2020/2021

    • dal 30 ottobre 2020 al 16 maggio 2021
    • Teatro Trianon Viviani
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NapoliToday è in caricamento