rotate-mobile
WeekEnd

Lungo weekend di musica, arte e cultura on-line con Scabec@home

Tanti appuntamenti da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio: #STORIEPOPUP per i bambini, Donne appassionate con Sabato Viviani e le EbbaneSis per lo Spotify d'artista

Tanti gli appuntamenti in rete proposti questa settimana dalla Scabec, la società della Regione Campania per la valorizzazione e promozione della Cultura e dei Beni Culturali, sulla piattaforma Campaniartecard.it e sui propri canali social a partire da oggi giovedì 30 aprile e per tutto il week end:  

GIOVEDì 30 APRILE, ore 11.00

#STORIEPOPUP i monumenti raccontati ai bambini.

Seconda puntata del progetto per i bambini e ideato da Rosaria Vairo e Rita Ventre con le illustrazioni di Elena Guglielmotti. Ad accompagnare i bambini alla scoperta del patrimonio culturale della Campania sono la pittrice Artemisia Gentileschi e il dio Apollo, eccezionali guide con racconti avvincenti e curiosità, accompagnate dalle illustrazioni.  
Questa settimana sarà protagonista l'Antica Capua con l'anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere. Il contenuto rimane disponibile online. 
Ogni giovedì una storia e un monumento sul canale Instragram di Scabec.

VENERDì 1 MAGGIO, ore 19.00 quarto itinerario

I PERCORSI DELLA CROCE

Nella sezione experience di Campaniartecard.it il quarto e ultimo itinerario virtuale ispirato al documentario, ”I percorsi della Croce”, prodotto dalla Regione Campania, con la Scabec, e dall’Università Suor Orsola Benincasa. Tema dell’itinerario proposto questa settimana è “LA CONTRORIFORMA E L’ETA’ MODERNA" Immagini e racconti suggestivi sulla figura di Suor Orsola con la Sala degli Angeli e il Museo Storico al Suor Orsola Benincasa a Napoli e la Chiesa di San Pietro a Siepi a Cava de' Tirreni. 

SABATO 2 MAGGIO, ore 19.00 “SABATO CON VIVIANI”

Quinta puntata di “Sabato con Viviani”, il programma di video, documenti, foto e ospiti a cura di Giulio Baffi con la collaborazione di Antonia Lezza e Pasquale Scialò. Protagonista di questa nuova puntata e in questo viaggio nella drammaturgia e arte di Viviani sono le donne e l'amore appassionato: ospiti e contributi video d'archivio come quello del 1988 con Concetta Barra a Castellammare di Stabia. E ancora Luisa Conte, le EbbaneSis Serena e Viviana, Angela Pagano, Marina Pagano.  Sabato con Viviani” è un tassello del progetto “Cantieri Viviani”, voluto dalla Regione Campania e realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Le Nuvole. On line sul canale Facebook di Scabec.

DOMENICA 3 MAGGIO 

"NAPULE, E TIRAMME A CANTA'" 

Sul canale Spotify di Scabec arrivano le playlist d'artista! Dopo aver inaugurato il progetto con Meg, questa settimana saranno ospiti, con una loro selezione musicale dedicata a Napoli, il duo EbbaneSis. Il titolo della playlist è: "Napule, e tiramme a cantà"

Continuano inoltre tutte le iniziative #culturacampania sui canali social: sul canale instagram, con @campaniartecard e #mycampania un racconto del patrimonio culturale della regione attraverso gli occhi dei viaggiatori con le loro foto in un unico grande album digitale.

Prosegue anche il progetto Canta Suona e Cammina, che ogni settimana propone un video-racconto dei progressi dei circa 300 ragazzi delle sette bande, seguiti a distanza in questo periodo di restrizioni, sia dai loro maestri di musica che dai tutor e che si esercitano su un brano che viene poi proposto anche al pubblico.

E' inoltre disponibile sul sito www.100scarlatti.it il fumetto - consultabile e scaricabile - dal titolo "Il sogno di Donna Emilia" realizzato in collaborazione con il COMICON. E' il racconto della fondatrice dell’Associazione Alessandro Scarlatti, realizzato in occasione della mostra per il centenario dell'associazione “Napoli – musica ininterrotta” allestita al Museo Pignatelli. 

www.facebook.com/scabecspa
https://www.instagram.com/scabecspa/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungo weekend di musica, arte e cultura on-line con Scabec@home

NapoliToday è in caricamento