rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel fine settimana a Napoli dal 6 all'8 maggio

Festa della mamma, Almamegretta, Matteo Briga e le sagre, tra gli appuntamenti da non perdere

SAGRE

Il fine settimana della Festa della Mamma si presenta ricco di eventi per tutti i gusti. Cominciando con l'assecondare quelli culinari. A Cardito sabato e domenica ci sarà la sagra della fragola. La due giorni si svolgerà a via Nuova Belvedere. Sempre in provincia ma a Marigliano, sarà invece la volta della sagra dello gnocco del pignatiello che si svolgerà venerdì e sabato.

fragole-5

MUSICA

Week-end anche di incontri con tanti interpreti di successo della musica italiana in città. Si parte giovedì con l'incontro alla Feltrinelli, Libri e Musica con i 99 Posse che presentano il loro nuovo album “Il tempo. Le parole. Il suono”. Sempre nello spazio eventi della libreria di piazza dei Martiri venerdì alle 18 gli Almamegretta incontrano i fan per parlare del nuovo album “Ennenne”. Alla stessa ora alla libreria Mooks di piazza Vanvitelli è previsto il firma-copie di Mattia Briga del disco “Non odiare me”. Tanti anche i live in città e in provincia. Da segnalare quelli del Lanificio 25 che venerdì sera ospita Yombo e il “Gonzo” tour mentre sabato sera ospita il live di C+C Maxigross e Any Other. Domenica sera a Cardito invece si esibirà Ron in concerto. Da segnalare anche il concerto di Tullio De Piscopo con Joe Amoruso e la Compagnia di canto popolare lunedì sera live sul palco del teatro Augusteo.

Almamegretta-01-2

TURISMO 

Il mese di maggio è il mese del turismo e anche Napoli mette in mostra le proprie bellezze. Una serie di iniziative questo fine settimana fanno scoprire i posti più suggestivi. Parte da piazza del Plebiscito la visita “Re Carlo, il palazzo, la piazza”, viaggio nella storia dei sovrani che hanno regnato a Napoli raccontato ai bambini previsto per sabato e domenica. “Napoli, fantasmi ed altre storie” è invece il percorso organizzato da Nartea per domenica. Sempre sabato e domenica l'associazione Mani e Vulcani conduce i turisti alla scoperta dei fasti dei Borboni con “La storia di un regno”. Infine torna il Cimitero delle Fontanelle day, la visita guidata nello storico museo prevista per domenica. 

Napoli_-_Palazzo_Reale19-2

TEATRO

Ultimi appuntamenti anche per la stagione teatrale: fino a domenica sera sarà ancora in scena, sempre all'Augusteo, Paolo Caiazzo con “Per fortuna che sono terrone’. Chiude invece la stagione del teatro Sannazaro la commedia con Nunzia Schiano “Le statue movibili”. Al teatro Romano Neapolis di via dei Tribunali andrà infine in scena “Il mercante”, visita-spettacolo di e con Carlo Galati.

paolo-caiazzo (1)-2

FESTA DELLA MAMMA

Tanti gli appuntamenti a Napoli e dintorni per il giorno della Festa della Mamma. Domenica 8 maggio ci saranno attività per tutti i gusti e per tutte le esigenze: giochi, laboratori, mostre e gite all'aperto. Iniziamo col segnalare un appuntamento importante, quello con l'Azalea della Ricerca. Non il solito regalo da fare alla mamma, ma uno davvero speciale e solidale. Un'iniziativa promossa, come ogni anno, dall'Associazione Italiana per il Ricerca sul Cancro. In molte piazze di Napoli si potranno acquistare delle piantine sostenendo così concretamente progetti di ricerca sui tumori femminili (a questo link i dettagli).

Segnaliamo poi, una giornata di giochi, laboratori, mostre e molte altre attività a Città della Scienza. Per questo giorno speciale, il biglietto di ingresso sarà omaggio per tutte le mamme e gran parte delle attività che si svolgeranno, sia nei laboratori che nelle visite guidate, avranno come filo conduttore le mamme e il loro ruolo. In programma anche una divertente Caccia al tesoro alla scoperta del mondo animale e vegetale (clicca qui per i dettagli).

E per chi ama piante e natura, ricordiamo che proprio domenica 8 maggio, sarà l'ultimo giorno utile per visitare la Mostra-Mercato "Planta, il giardino e non solo", allestita all'Orto Botanico di Napoli con ingresso gratuito. Una splendida occasione per scoprire piante spontanee e coltivate, rarità botaniche, essenze esotiche e prodotti naturali (clicca qui per i dettagli). Ancora all'Orto Botanico, è possibile anche visitare una mostra dedicata all'Universo delle Farfalle per scoprire il ciclo della vita di oltre 50 specie (clicca qui per i dettagli)

E per chi ama le gite all'aria aperta, con sport acquatici e tante attività, suggeriamo #Arricreammec: lo Slow Picnic a km zero con pizze fritte e gastronomia d'autore presso L'Ecoparco del Mediterraneo. L'iniziativa era in programma il primo maggio, ma è stato spostato alla domenica successiva a causa delle avverse condizioni meteo (clicca qui per i dettagli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Napoli dal 6 all'8 maggio

NapoliToday è in caricamento