rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel fine settimana a Napoli dal 29 aprile al 1 maggio

Sagre della zeppola e della polpetta in provincia e le prime feste estive in discoteca con Roger Sanchez e Eric Morillo

SAGRE 

Il fine settimana del 1 maggio si annuncia ricco di event dedicati al gusto e al turismo in tutta la provincia di Napoli. A Scisciano venerdì e sabato torna la consueta sagra “A purpetta ra nonna”, dedicata al piatto tipico napoletano. Un altro alimento che rappresenta la tradizione culinaria partenopea è sicuramente la zeppola di San Giuseppe a cui è dedicata la consueta sagra. La cittadina di San Giuseppe Vesuviano ospita da sabato fino al prossimo 4 maggio la “Sagra della Zeppola” per la quale è atteso il consueto successo di pubblico. 

polpette ragù-2-2-2

TURISMO E MOSTRE

Il primo week-end di maggio è sicuramente dedicato al turismo e alla scoperta dei monumenti nostrani con l'apertura gratuita di tutti i musei in tutta la provincia napoletana. L'iniziativa voluta dal Ministero dei Beni culturali dà l'opportunità di visitare tutti i siti museali nazionali e si moltiplicano in questi giorni anche le visite guidate. A cominciare dal “Cimitero delle Fontanelle day” previsto per domenica nel corso del quale verranno organizzate escursioni a ripetizione. L'associazione Mani e Vulcani ha previsto anche uno speciale percorso per i più piccoli dal titolo “Capuzzelle per i più piccoli” previsto per sabato e domenica. Da venerdì a domenica partono da piazza del Plebiscito le visite dedicate al regno dei Borboni dal titolo “La storia di un Regno”. Sabato a via San Biagio dei Librai si danno appuntamento alle 10 e 30 tutti coloro che vorranno scoprire i tesori e la storia di San Gennaro. Domenica alle 11 è prevista anche la visita alla Certosa di San Martino, “San Martino, da Certosa a museo della città di Napoli”. Grande spazio anche per le mostre su cui spicca quella dedicata al fotografo Henry Cartier Bresson, “The mind's eye” inaugurata al Pan giovedì e che si annuncia essere un successo di pubblico senza precedenti. Partita anche la mostra pittorica “Tokyo experience” a Villa Di Donato e attiva fino al 4 maggio.

Henri-Cartier-Bresson-2

MUSICA

Non manca la musica in città e in provincia con tanti appuntamenti dal vivo dedicati sia alla musica d'autore che alle prime grandi feste estive in discoteca. Venerdì sera al Lanificio 25 arriva Levante con il suo tour “Abbi cura di te”. Sempre nella struttura di piazza Enrico de Nicola, suonerà sabato sera La Maschera. Sempre sabato sera al teatro Galleria Toledo torna in concerto a Napoli, Giovanni Truppi. Come abbiamo detto, partono anche le prime feste con i grandi della musica disco internazionale. Si parte con l'house music e due grandi interpreti: al Golden Gate di Pozzuoli sarà protagonista Roger Sanchez e il suo djset. Al Panorama Beach park di Bacoli suonerà invece Eric Morillo domenica 1 maggio. Sempre sabato al teatro Palapartenope va in scena “Mates” che presenta Oliver Heldens e Don Diablo.

morillo-2

TEATRO e CINEMA

Non si ferma la stagione teatrale sui grandi palchi cittadini. Al teatro Augusteo debutta con il suo nuovo spettacolo venerdì sera Paolo Caiazzo in “Per fortuna che sono terrone”. Sempre venerdì sera ma al teatro Cilea va in scena Laura Freddi nella commedia “Stressati ancora di più”. Ancora nello stesso giorno al Museo del Sottosuolo verrà rappresentata “Io sono Medea” di e con Laura Pagliara mentre sabato sera al Club 55 va in scena “Meretrices- tra le pieghe dell'ipocrisia”. Per tutto il fine settimana Daniele Marino porterà sul palco del Nuovo Teatro Sanità, “Artù dorme fuori”. Infine anteprima nazionale di grande pregio al cinema Astra: la rassegna AstraDoc 2016 venerdì alle 21 ospita il regista Dominic Gragnon che presenta il film “Of the North”.

1399381709792PaoloCaiazzo_g-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Napoli dal 29 aprile al 1 maggio

NapoliToday è in caricamento