Dal Newroz Festival al Mediterranean Pride: cosa fare a Napoli nel fine settimana

Al centro storico torna la sfilata per i diritti LGBT. Alla Mostra d'Oltremare musica con Ciccio Merolla, 99 Posse e James Senese mentre al San Paolo si festeggiano i 60 anni di Nino D'Angelo

Napoli Pride 2013

Musica, arte, spettacoli, festival, il Mediterranean Pride e appuntamenti dedicati ai bambini: fine ricco di iniziative a Napoli e in provincia.

Ecco 12 iniziative da non perdere, selezionate da NapoliToday:

MEDITERRANEAN PRIDE OF NAPLES
Sabato torna l’appuntamento con il Napoli Pride. Si parte alle ore 16 da Piazza del Municipio. La sfilata per i diritti LGBT sarà guidata dalla madrina Monica Sarnelli fino a Castel dell'Ovo.

NINO D’ANGELO ALLO STADIO SAN PAOLO
L’artista, sabato, festeggerà il suo sessantesimo compleanno con un grande concerto. Con lui, sul palco, Gigi Finizio, Rocco Hunt, Sal da Vinci, Maria Nazionale, Clementino e tanti altri ospiti. 

NAPOLI PIZZA VILLAGE SUL LUNGOMARE
Si concluderà questo week end la VII edizione dell’evento dedicato alla pizza sul lungomare Caracciolo di Napoli. In programma anche tanti eventi live, concerti, mostre, laboratori e molto altro.

NEWROZ FESTIVAL ALLA MOSTRA D’OLTREMARE
La kermesse si svolgerà da venerdì a domenica. Sul palco Ciccio Merolla, 99 Posse, James Senese Napoli Centrale (23 giugno), Foja (24 giugno), Gazzelle e Lo Stato Sociale (25 giugno)

NAPOLI TEATRO FESTIVAL
Inaugurata dal concerto di Franco Battiato lo scorso 5 giugno, prosegue la Festa partenopea del Teatro. Clicca qui per tutte le info sugli spettacoli in programma questo fine settimana.

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
Va avanti fino a sabato la grande manifestazione musicale. Clicca qui per visionare tutto il programma dei concerti.

“PROCESSO AD UNA STREGA” AL MASCHIO ANGIOINO
Sabato alle ore 21.00, l’evento inaugurale della stagione estiva per Il Pozzo e il Pendolo di Napoli con uno spettacolo teatrale tratto dagli atti di un vero processo del Santo Tribunale dell’Inquisizione,  ai danni di una donna sola, creduta una strega. 

TAMMURRIATA A PIAZZA DEL GESU’
Domenica (e lunedì) dalle 19.30 appuntamento con “’o ballo ‘ngopp ‘o tamburo” al centro storico di Napoli. Tra gli artisti, anche Marcello Colasurdo. Lo spettacolo, che rientra nella sezione “Danza” del Napoli Teatro Festival, ha la regia Gennaro Cimmino.

PAUSILYPON: SUGGESTIONI ALL’IMBRUNIRE
Prosegue la rassegna ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus per riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto, accompagnati dai suoni, le melodie e la voce dell’avanguardia culturale, teatrale e musicale napoletana. Sabato appuntamento con Marcello Coleman, Nathan Coleman e Gianluca Aiello

“PERCORSO LIBRI” AL MUSEO DI CAPODIMONTE
Domenica appuntamento con il bookcrossing a cura dell’associazione Visionaria. Dalle 11 alle 18, ci si potrà recare presso il cortile interno del Museo (nelle adiacenze del bar), prelevare gratuitamente un libro presente nelle librerie allestite (realizzate con materiale riciclato) e donarne uno nuovo.

CARNEVALE ESTIVO TORRESE
Il 24 e 25 giugno (e poi l’1 e il 2 luglio) torna l’appuntamento con il Carnevale d’estate di Torre del Greco. In programma sfilate di carri allegorici, street food, artisti da strada e molto altro.

E PER I PIU’ PICCINI…  DINOSSAURI E FARFALLE
Nella riserva naturale degli Astroni, ad Agnano, va avanti la suggestiva mostra “Dinosauri in Carne e Ossa”. I visitatori potranno effettuare idealmente un viaggio nel tempo e ammirare i "giganti" fedelmente riprodotti a grandezza naturale

Al Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore fino al 29 giugno, protagonista "L’Universo delle farfalle ". I bambini potranno scoprire esemplari provenienti dal tutto il mondo e partecipare a tante attività e laboratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vitamina D e prevenzione del Covid-19, qual è la connessione: risponde l’esperto

  • Morte Maradona, Cruciani e Parenzo: "Non si piange un cocainomane, multe ai napoletani assembrati"

  • E' morto Diego Armando Maradona, Napoli piange per il suo campione: veglia funebre al San Paolo

  • Dramma nel salernitano, muore per Covid-19 una 33enne avvocato incinta

  • Morte di Maradona, Laura Pausini: "In Italia fa notizia la morte di un uomo poco apprezzabile"

  • Sallusti ricorda Maradona: "Drogato, imbroglione, alcolista, sessista, evasore, comunista"

Torna su
NapoliToday è in caricamento