rotate-mobile
WeekEnd

Musica, teatro e il Pizza Village: cosa fare a Napoli dal 16 al 18 giugno

Sul Lungomare Caracciolo al via la kermesse dedicata alla pizza. Proseguono gli appuntamenti del Napoli Teatro Festival. Al Pan ultimi giorni per visitare la mostra di Helmut Newton

Musica, mostre, sagre, festival, fiere e appuntamenti dedicati ai bambini: a Napoli e in provincia arriva un fine settimana ricco di iniziative.

Ecco 12 eventi da non perdere, selezionati da NapoliToday:

1. NAPOLI PIZZA VILLAGE SUL LUNGOMARE
Al via dal 17 giugno la VII edizione dell’evento dedicato alla pizza sul lungomare Caracciolo di Napoli. In programma anche tanti eventi live, concerti, mostre, laboratori e molto altro.

2. LE FOTOGRAFIE DI HELMUT NEWTON IN MOSTRA AL PAN
Ultimi giorni per visitare la mostra al Palazzo delle Arti di Napoli, in allestimento fino a domenica 18 giugno. In esposizione oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei più importanti e celebrati fotografi del Novecento.

3. NAPOLI TEATRO FESTIVAL
Inaugurata dal concerto di Franco Battiato lo scorso 5 giugno, prosegue la Festa partenopea del Teatro. Clicca qui per tutte le info sugli spettacoli in programma questo fine settimana.

4. “TUTTI QUANTI VOGLION FARE IL JAZZ” ALL’EX OPG OCCUPATO 
Venerdì  alle 21:30 serata dedicata alla musica con la Saxophone Ensemble “San Pietro a Majella”. Il ricavato della serata (ingresso a contributo libero) sarà utilizzato per l'acquisto di una stampante per le ecografie dello Sportello Medico Popolare.

5. FIERA DELLA CASA AD INGRESSO GRATUITO 
La storica fiera compie 60 anni e per celebrare lo speciale anniversario aprirà gratuitamente le sue porte al pubblico. La fiera, ospitata dalla Mostra D’Oltremare, resterà visitabile fino a domenica 18 giugno. Venerdì, da non perdere, l’appuntamento con un ospite d’eccezione, Ciccio Merolla: l’artista si esibirà in concerto alle 21.30.

6. HOLI DANCE FESTIVAL ALL’ARENILE DI BAGNOLI
Fa tappa all’Arenile, domenica dalle 12 fino a mezzanotte, il suggestivo Festival dei Colori. Una festa adatta a tutti: bambini, giovani e adulti.

7. PAUSILYPON: SUGGESTIONI ALL’IMBRUNIRE
Prosegue la rassegna ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus per riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto, accompagnati dai suoni, le melodie e la voce dell’avanguardia culturale, teatrale e musicale napoletana. Sabato appuntamento con Rosario Sparno e Antonella Romano in “Il Cunto di Maruzza”.

8. SERE FAI D’ESTATE: NOTTI BIANCHE ALLA BAIA DI IERANTO
Venerdì 16 giugno nuovo, suggestivo appuntamento con il Fondo Ambiente Italiano a Massa Lubrense. A partire dalle 19, gli ospiti potranno scoprire la baia via mare, in kayak o praticando snorkeling, oppure via terra, per approfondire, in compagnia dei biologi marini dell'Area Marina Protetta, il lavoro di conservazione e tutela che impegna quotidianamente il FAI e il parco.

9. OFF- OTTAVIANO FOOD FESTIVAL 
Appuntamento domenica (e lunedì) a Palazzo Mediceo con la kermesse volta a valorizzare le eccellenze e le tradizioni agroalimentari ed enogastronomiche del territorio vesuviano e regionale, promosso dall’associazione Arcobaleno Vesuviano e dall'executive chef Alfonso Crisci.

10. NEAPOLIS SOTTERRATA: VISITA E CONCERTO A SAN LORENZO MAGGIORE
Sabato sera speciale appuntamento alla scoperta di una delle chiese più antiche di Napoli, che conserva al suo interno un suggestivo stile gotico. Dopo la visita, il concerto dei Quartieri Jazz di Mario Romano.

11. SAGRA DEI PRODOTTI TIPICI E DELLA CILIEGIA A BORGO CASTELLO
A Gragnano torna un atteso appuntamento gastronomico. Da venerdì a domenica si celebra la ciliegia, ma anche le tradizioni del Borgo Medievale con la rappresentazione storica delle antiche scene di vita quotidiana, con i figuranti in abiti d'epoca.

12. E PER I PIU’ PICCINI…  DINOSAURI AGLI ASTRONI
Nella riserva naturale degli Astroni, ad Agnano, va avanti la suggestiva mostra “Dinosauri in Carne e Ossa”. I visitatori potranno effettuare idealmente un viaggio nel tempo e ammirare i "giganti" fedelmente riprodotti a grandezza naturale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, teatro e il Pizza Village: cosa fare a Napoli dal 16 al 18 giugno

NapoliToday è in caricamento