Virgilio incontra le anime pezzentelle: itinerario spettacolo da Materdei al Cimitero delle Fontanelle

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Visto l’enorme successo  riscosso  NonsoloArt ripropone per il giorno 8 dicembre ore 11.00


 

Virgilio incontra le anime pezzentelle
Itinerario spettacolo Materdei - Cimitero delle Fontanelle.


Virgilio Mago dialoghera’ con i fantasmi delle “Anime Pezzentelle” e si avrà modo di rivivere e approfondire storie e leggende legate al Cimitero delle Fontanelle, uno dei posti più misteriosi e suggestivi di Napoli.

Il Cimitero delle Fontanelle chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di sorgenti d’acqua, nel Rione Sanità dove è situato. Fu l’estremo riposo di migliaia di corpi, vittime dell’epidemia genocida della peste nel 1656 e del colera del 1836, ma anche di quelle persone sprovviste di mezzi per sepolture dignitose ed anche ancora tutt'oggi il luogo emblema che racconta il culto dei morti. 
Esiste, infatti, una credenza ancora molto viva a Napoli, quella della devozione per i morti per lo più conosciuta come “il culto dei morti” che, qui, rende il confine tra regno dei vivi e quello dei morti veramente molto sottile.

È proprio in questo luogo, uno dei più suggestivi di Napoli, che NonsoloArt propone una visita spettacolo. Vi aspettiamo martedì 8 dicembre 2015 ore 11.00 per addentrarci in un percorso di visita spettacolo pregno di leggende e misteri, che inizierà alla luce del sole per arrivare nelle tenebre del misterioso Cimitero delle Fontanelle.

Contributo associativo 9 euro a persona

N.b La visita spettacolo prevede la presenza di una guida più il contributo di un gruppo di attori

Torna su
NapoliToday è in caricamento