rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

L'Accademia di Belle Arti vince il premio Guido Dorso 2013

Tra i nove premiati anche la soprintendente del San Carlo Rosanna Purchia. La premiazione della manifestazione dedicata al politico irpino si terrà a Roma il 10 ottobre

Ci sono anche l'Accademia di Belle Arti di Napoli e la soprintendente del San Carlo, Rosanna Purchia, tra i nove premiati, tra istituzioni e personalità del mondo scientifico, della cultura e del mondo istituzionale ed economico del Guido Dorso 2013. I vincitori verranno premiati il 10 ottobre a Roma, nella sede del Senato, per aver contribuito ''con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud'', si legge in una nota.

Nelle varie sezioni del premio istituito per ricordare il politico e meridionalista irpino e giunto alla sua 34ma edizione, verranno premiati quest'anno: Giorgio Santacroce, primo presidente della Corte Suprema di Cassazione; Saverio Capolupo, comandante generale della Guardia di Finanza (per la sezione Istituzioni); Serafino Gatti, ordinario all'Università La Sapienza (economia); Daniele Malfitana, direttore dell'Istituto per i beni archeologici del Cnr di Catania (ricerca); Matteo Palumbo, ordinario nell'Università Federico II (università); Rosanna Purchia, soprintendente del teatro San Carlo (cultura); Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno (giornalismo); Gabriele Spina, autore di un progetto di prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica nel territorio di Catania.

La targa del Presidente della Repubblica Napolitano destinata ad una istituzione che opera per il progresso economico, sociale e culturale del Mezzogiorno è stata quest'anno assegnata all'Accademia di Belle Arti di Napoli presieduta da Sergio Sciarelli. La premiazione si svolgerà alle 16, nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani. Il premio, promosso dall'associazione Guido Dorso presieduta da Nicola Squitieri, è patrocinato dal Senato della Repubblica e dall'Università degli studi di Napoli Federico II. Il premio Dorso consiste in un'artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Accademia di Belle Arti vince il premio Guido Dorso 2013

NapoliToday è in caricamento