Vico d'Estate tra Sapori e Tradizioni: si parte con "Frisc e Paesan" e "Polpette in Festa"

  • Dove
    Vico Equense
    Indirizzo non disponibile
    Vico equense
  • Quando
    Dal 21/07/2019 al 29/07/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Gli unici chilometri da percorrere per chi nell'estate 2019 sarà a Vico Equense saranno quelli necessari per spostarsi da una frazione all'altra della cittadina apripista - ma anche antipasto nel caso di specie - della Penisola Sorrentina.  

TERRITORIALITÀ  

Le sagre rappresentano da sempre un perno della tradizione culinaria di Vico Equense ma da qualche tempo hanno raggiunto picchi di eccellenza dal punto di vista della qualità e della sostenibilità. Già perché i prodotti che si potranno assaggiare tra borghi e casali di Vico sono tutti rigorosamente a "metri zero" perché appunto legati al territorio di provenienza. Non è usuale altrove poter avere una tale varietà di prelibatezze ma da questo punto di vista Vico Equense, che vanta ben tre ristoranti stellati secondo la guida Michelin, si avvantaggia del fatto che il comune si estende dal mare alla montagna fondendo in pratica le due anime della gastronomia.  

LE INIZIATIVE

"Frisc e Paesan" è scattata il 21 luglio a Moiano ed andrà avanti fino a martedì 23 dando la possibilità ad appassionati, turisti e curiosi di ammirare anche la lavorazione del Provolone del Monaco e di altri prodotti caseari oltre a diverse attrazioni dedicate a grandi e piccini. Musica, arte e gastronomia, del resto, saranno il fulcro anche dei VicoLi D'ESSAI per le vie del centro storico dal 24 al 26 luglio mentre nel prossimo week end appuntamento con "Polpette in Festa" a Santa Maria del Castello e con la decima edizione di "Arte ed Orto" a Montechiaro, con concorsi gastronomici, laboratori per bambini e animazione. Bisognerà fare dunque solo pochi chilometri per gustare Vico a km zero...in attesa di un agosto all'insegna dei sapori con feste, sagre e...le "VICO SOIRÉE" (2-9-15-23-30 agosto) da segnare già in agenda.  

 POLPETTE IN FESTA Affacciarsi su Positano da Santa Maria del Castello o sull’intera penisola sorrentina da Montechiaro sono esperienze che non si dimenticano facilmente. Conoscere queste località vuol dire anche scoprirne le prelibatezze, diverse a seconda dell’ubicazione sull’estero territorio di Vico. Santa Maria del Castello è tra le frazioni più “alte”, lì anche la cucina sa di montagna: così domenica 28 (domani) e lunedì 29 andrà in scena “Polpette in Festa”, sagra dedicata appunto ad una preparazione tipica della tradizione contadina.  

ARTE E ORTO Montechiaro, terra di ulivi, di fagioli, di pomodori e di...panorami mozzafiato celebra a partire da domani (domenica 28 luglio) e fino a martedì la decima edizione di “Arte e Orto”, una manifestazione volta a valorizzare la tipicità dei prodotti del territorio unitamente all’artigianato locale. Si metteranno in mostra le aziende agricole di Montechiaro attraverso degustazioni dei prodotti agricoli cucinati secondo la tradizione dalle donne della borgata. Concorsi, musica e giochi allieteranno le serate organizzate dall’associazione “Montechiaro insieme” in collaborazione con il consorzio del “Provolone del Monaco” e con il patrocinio del Comune. Un evento “plastic free” assolutamente da non perdere.   

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • San Carlo tra Opera, Concerti e Danza: il programma della stagione 2019 - 2020

    • dal 11 dicembre 2019 al 18 novembre 2020
    • Teatro San Carlo
  • Speciale tour alla scoperta del "Ventre di Napoli"

    • dal 27 novembre 2019 al 31 dicembre 2020
    • Punto d'incontro "Dolce e Amaro Caffè"
  • Estate a Napoli 2020 tra Musica, Teatro, Danza e Mostre: tutti gli eventi in programma

    • dal 15 luglio al 31 ottobre 2020
    • in più luoghi della città
  • "I luoghi di Napoli: Magie e Incanti", 10 appuntamenti gratuiti tra parole e musica

    • Gratis
    • dal 20 luglio al 8 ottobre 2020
    • Diversi luoghi suggestivi di Napoli
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    NapoliToday è in caricamento