rotate-mobile
Eventi Acerra

“Il viaggio di Pulcinella”, dal sei aprile artisti e attori al Castello Baronale

Parte dell'iniziativa “Valorizza Museo” ad Acerra, la manifestazione sarà un viaggio artistico nella storia della maschera. In programma anche Peppe Barra, Sal Da Vinci e Tiromancino

Al via “Valorizza Museo” ad Acerra: dal 6 aprile guarattellari, burattinai e marionettisti, attori e cantanti, saranno presso il Castello della cittadina, a far teatro nel segno della maschera di Pulcinella. “Il viaggio di Pulcinella – Guarattelle ed artisti” al Castello baronale di Acerra, è il titolo della sezione del programma “Valorizza Museo” del Comune di Acerra, che prevede sia interventi di riqualificazione, di restauro e ripristino di alcuni ambienti del Castello baronale, sia eventi che possano valorizzare le risorse culturali presenti.

Si parte il 6 aprile alle 10, con lo spettacolo di burattinai “Pulcinella e Don Gennaro” dei maestri burattinai Simone Adriano Ferraiolo, artisti in questo campo da quattro generazioni. La storia dei Ferraiolo comincia sul finire dell’Ottocento, quando Pasquale Ferraiolo nel 1892 cominciò a girare l’Italia dando spettacolo con burattini meccanici.

Il secondo spettacolo è in programma per domenica 13 aprile, alle ore 10: sarà “Le avventure di Pulcinella” con Roberto Vernetti. Anche in questo caso si tratta dello spettacolo di burattinai che raccontano una storia che nasce dagli antichi miti locali. La programmazione proseguirà poi domenica 20 aprile, alle ore 10, con lo spettacolo “È nato prima l'uovo o Pulcinella?” di Irene Vecchia e Selvaggia Filippini, due burattinaie donne, che allestiranno uno spettacolo sulle origini della maschera partenopea.

Il 26 aprile, alle 20, ci sarà invece uno spettacolo con attori, cantanti e burattini dal titolo “Mozart e Pulcinella. Napolicanto”: una serenata buffa di una notte napoletana, in cui due musicisti, in scena, suonano un'ouverture mozartiana; sulla coda compaiono il cantastorie Pulcinella ed il suo assistente, che eseguono gli ultimi momenti "tarantellati" di uno spettacolo ambulante di burattini. Ultimo appuntamento de “Il Viaggio di Pulcinella” è quello del 27 aprile, alle ore 10, con lo spettacolo del più giovane burattinaio d’Italia, Manuele Pernazza (di soli 13 anni) e della giovanissima burattinaia Roberta Crisanti, dal titolo “Pulcinella servitore di Teresina per amore”.

L’11 maggio, poi, compagnie teatrali provenienti da sei paesi esteri, incontreranno ad Acerra la maschera di Pulcinella per parate, spettacoli di attori e burattini. Gli spettacoli di “Valorizza Museo” termineranno poi il 29, 30 e 31 maggio con le esibizioni di Peppe Barra (che festeggerà ad Acerra il 75esimo compleanno), di Sal Da Vinci e dei Tiromancino. Il programma “Valorizza Museo” del Comune di Acerra si incrocia quest’anno, anche con la quinta tappa del “Giracastelli”, dedicata ad uno degli eventi più attesi: la tradizionale Processione della Via Crucis del venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il viaggio di Pulcinella”, dal sei aprile artisti e attori al Castello Baronale

NapoliToday è in caricamento