via foria,76

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

 

Comunicato stampa

Via foria,76

Spingersi fuori, come dal balcone…

Precipit-azioni visuali a passo d'uomo, donna, bambino.

è un progetto

a cura di Domenico Pianese

per info 3478031546

mimpianese@yahoo.it

Le opere di artisti. diversi per esperienza, generazione ed estrazione, animano il progetto di ospitalità d'artista a "via foria 76", dove vivo e lavoro.

I balconi di casa mia, diventano laboratorio/osservatorio per esporre a un pubblico inconsapevole, cioè i passanti. E' inconsueto comunicare delle opere d'arte così, in quanto che queste, per prima, guardano dal primo piano quindi dall'alto, il loro pubblico ...si inverte così la dinamica della fruizione.

Dal balcone da sempre si manifestano tanti tipi di ipercomunicazione volontari ed involontari.

Dal 26 di novembre sino al 9 dicembre sarajevo supermarket propone un opera di tipo progressivo e cioè in divenire, l'autore aggiungerà elementi visivi durante il periodo espositivo.

iperartista e sarajevo supermarket è un istallazione che parte con due tele di 100cm x 100cm nella tecnica del collage misto ad acrilico, in uno è possibile leggere un tracciato che evoca sia il disegno di un circuito, sia una figura stilizzata di un volto giustapposto a un motivo creato con delle pagine a fumetti, nell'altro alcuni segni sono in realtà dei connettori stilizzati che si dispongono sulla superficie anch'essa, collage di un motivo grafico che si ripete infinite volte.

 

… nelle righe che seguono lo stesso autore definisce il suo lavoro:

 

"sarajevo supermarket è un link di iperartista. iperartista è una produzione sarajevo supermarket.

In un gioco di specchi deformanti, di ombre che si intersecano, di scatole cinesi, di

matrioske psichedeliche e mutanti, di moduli e di labirinti, di paranoie vivide e di lucide allucinazioni sarajevo supermarket e iperartista dialogano alla ricerca di una molteplicità di senso. Per sarajevo supermarket la verità non esiste.

Iperartista sostiene che siamo tutti psicotici. Insieme rivendicano il diritto di delirare".

 

sarajevo supermarket è un progetto mutante, trasversale, che consolida a Napoli con l'omonimo home studio, sita in piazza Gesù e Maria 13bis l'attività artistica, affiancata all'esposizione, ospitando creazioni inedite ed eventi di altri artisti.

 

A seguire il 10 Dicembre su via foria 76 fino al 25, l'intervento delle semmaifactory laboratorio di creatività e design sito in via salvator rosa, attivo nella città partenopea con una rassegna tutt'ora in corso che prevede tutti i giovedì delle cinestesie ospitando un'opera di un artista in relazione alla proiezione di un film d'autore.

via foria 76 è una tappa di un percorso di sinergie che tende a mettere in rete gli artisti affacciati dalle mie finestre.

Intanto è gia stato sui miei balconi…

Dal 7 Novembre l'istallazione di Pasquale Cassandro il suo intervento per via foria, 76 era un installazione di un un manichino dipinto in tecnica mista a dimensione naturale dal titolo " Marilyn".

 

Sul balcone accanto l'installazione, nel contempo, di due giovani ex allievi miei del liceo, Matteo Carraturo e Gabriella Siciliano, "where is my mind "-

Claudio Cuomo è stato il primo appuntamento dal 21 ottobre fino al 5 novembre ed ha proposto due ritratti in carta pesta a dimensione reale uno del fotografo napoletano "Guido Giannini" e l'altro una figura femminile dal titolo "MaterMatuta

 

 

Con preghiera di diffusione

Torna su
NapoliToday è in caricamento