rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Acerra

"Valorizza Museo", una domenica all'insegna dell'origine di Pulcinella

Prosegue l'iniziativa volta a dare risalto alle bellezze architettoniche e storiche di Acerra. Gli spettacoli del prossimo appuntamento celebreranno la maschera per eccellenza della napoletanità

Dopo la rievocazione storica della battaglia medievale al Castello Baronale, prosegue ad Acerra il programma "Valorizza Museo": domenica appuntamento tutto dedicato alla maschera di Pulcinella, nata proprio nella cittadina e poi divenuta simbolo della napoletanità.

Si parte alle 10,30 al Castello Baronale, con Gaspare Nasuto della Compagnia Pulcinella di mare che terrà uno spettacolo sulla tradizione delle Guarattelle. Poi, alle 17,30, il Collettivo Bertold Brecht di Formia terrà uno spettacolo itinerante con maschere, pupazzi giganti, trampoli e musica dal vivo, dal titolo “Gran parata di Pulcinella”. A seguire Il Teatro del Drago di Ravenna si esibirà in “Fagiolino pastore guerriero”, il Gran Teatrino Casa di Pulcinella di Bari con lo spettacolo “Pulcinella!!!”, ed il burattinaio Tomas Jelinek dalla Repubblica Ceca che porterà ad Acerra un cugino stretto di Pulcinella, “Kaspar”.

Successivamente sarà il turno delle napoletane Irene Vigneri eSelvaggia Filippini con lo spettacolo “Pulcinella e Partenope”, che rappresenta le origini misteriche della Città di Napoli; dei maestri burattinai Bruno Leone e Salvatore Gatto, con lo storico spettacolo “Colazione di Gatto&Leone”; ed a concludere la giornata la Compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia, con lo spettacolo Itinerante “Tozzabancone&Fittifitti”, un viaggio nei miti di Pulcinella partendo dal Tiepolo, per arrivare ai “Viaggi di Pulcinella sulla Luna”.

Ma "Valorizza Museo" non ci sarà soltanto domenica 11. Mercoledì 7 maggio, alle ore 20,30 presso il Castello Baronale, ci sarà lo spettacolo del trio comico “I Ditelo Voi”, direttamente dal programma “Made in Sud”; mentre sabato 10 Gino Rivieccio si esibirà con il suo show all’interno del Castello Baronale.

All’interno della medesima manifestazione si terranno, sempre nel corso del mese, il 17 maggio lo spettacolo di Giobbe Covatta dal titolo “6 gradi”, il 24 maggio ci sarà il comico Carmine Faraco con “L’uomo dei pecchè”, ed ancora il 25 maggio Simone Schettino e Peppe Iodice Show. Infine, gli spettacoli di “Valorizza Museo” termineranno il 29, 30 e 31 maggio con le esibizioni di Peppe Barra (che festeggerà ad Acerra il 75esimo compleanno), di Sal Da Vinci Tiromancino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Valorizza Museo", una domenica all'insegna dell'origine di Pulcinella

NapoliToday è in caricamento