rotate-mobile
Eventi Pompei

“Una Notte al Museo”: visite notturne agli scavi

L'iniziativa promossa dal ministero prevede suggestive visite notturne agli scavi: un percorso, tra la vita e la fine delle due città romane, con visite guidate e proiezioni in 3d

A Pompei ed Ercolano torna “Una Notte al Museo”. L'iniziativa, promossa dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, ha già archiviato degli ottimi risultati lo scorso mese di luglio.
Il primo appuntamento sarà sabato prossimo. Sarà possibile partecipare a percorsi di visita predisposti dalla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei per illustrare la vita nei due principali siti vesuviani e la tragedia dell'eruzione del Vesuvio.

A Pompei, con partenza da Porta Marina, il percorso si svilupperà lungo il viale esterno all'area archeologica che costeggia la cinta muraria, il tempio di Venere e la Villa Imperiale, per concludersi presso l'Auditorium di Piazza Esedra.
La visita a Pompei è possibile solo su prenotazione (telefonando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 15.30 al numero 0818575327), per gruppi di massimo 35 visitatori, e dalle ore 20 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.

A Ercolano, invece, ad accogliere i visitatori ci sarà, nell'atrio della biglietteria, un'installazione interattiva con proiezione delle immagini dei mosaici a tema marino, mentre nella sala conferenza sarà proiettato il filmato in 3d sull'eruzione del Vesuvio, prodotto dal Mav con la collaborazione dell'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Il percorso prosegue poi nel padiglione della barca dove sarà possibile ammirare l'imbarcazione di epoca romana ritrovata all'inizio degli anni '80 del secolo scorso e altri reperti legati alle attività marinare. La visita a Ercolano non richiede prenotazione, e sarà possibile dalle ore 20 alle 23.15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Una Notte al Museo”: visite notturne agli scavi

NapoliToday è in caricamento