rotate-mobile
Eventi

Toni Servillo, su Rai5 un lungo ciclo dedicato all'attore

Sei appuntamenti teatrali per riscoprire la grande drammaturgia europea, ma anche il teatro napoletano. Appuntamento a partire da sabato 7 novembre alle 21.15

Da Marivaux a Goldoni, da Eduardo de Filippo alle "voci" di Napoli: un viaggio nella storia della drammaturgia europea e nel teatro napoletano di tradizione e contemporaneo, riletto attraverso uno straordinario vissuto artistico e personale: quello di Toni Servillo.

È "Toni Servillo a teatro. Ritratto di un attore da Oscar", un ciclo insieme teatrale e televisivo, realizzato da Rai Cultura che propone, per la prima volta, una rassegna monografica dedicata al teatro del grande attore in prima serata su Rai5.

Il ciclo di appuntamenti prende il via sabato 7 novembre con "Bagatelle Teatrali" dove l'attore "compone" un collage di ritagli di oltre 15 anni del suo teatro: da Rasoi di Enzo Moscato a Tartufo di Molie're, da Sconcerto di Marcoaldi-Battistelli a vari recital e poesie. Si prosegue poi sabato 14 novembre con "Le false confidenze", l'amore ostacolato dall'interesse e soffocato dalla brama di denaro è l'argomento della seconda serata, in cui i personaggi trattano il matrimonio alla stregua di "un titolo zoppicante in una concitata sessione di Wall Street o di Piazza Affari". Scritta da Marivaux nel 1737, disarmante a sua attualità, la commedia cattura e diverte con dialoghi semplici e limpidi che celano un sottotesto torbido e ambiguo.

Sabato 21 novembremva in scena la I° parte de "La trilogia della villeggiatura", mentre sabato 28 novembre la II° parte sempre de " La trilogia della villeggiatura". Tra i massimi capolavori della maturità goldoniana, "La trilogia della villeggiatura" e' anche una macchina teatrale di eccezionale ampiezza e complessita'. Penultimo appuntamento sabato 5 dicembre con "Sabato, domenica e lunedi'". La commedia di Eduardo de Filippo, scritta nel 1959, viene riproposta nella versione curata da Toni Servillo nelle vesti della regia teatrale e interprete affiancato da una superba Anna Bonaiuti.

Ultimo appuntamento con "Servillo legge Napoli" sabato 12 dicembre. Napoli, città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, nella quale da sempre convivono vitalita' e disperazione, prende vita nella voce di Toni Servillo. Un viaggio nelle parole di Napoli, attraverso i testi di Salvatore Di Giacomo, Eduardo de Filippo, Ferdinando Russo, Raffaele Viviani, Mimmo Borrelli, Enzo Moscato, Maurizio De Giovanni, Giuseppe Montesano, Antonio De Curtis, Michele Sovente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toni Servillo, su Rai5 un lungo ciclo dedicato all'attore

NapoliToday è in caricamento