rotate-mobile
Eventi

Il tesoro di San Gennaro per la prima volta in mostra lontano da Napoli

A ottobre 90 capolavori tra quelli del tesoro saranno ospitati a Palazzo Sciarra a Roma. Tra questi la mitra e la collana, "uno dei gioielli più preziosi al mondo". Previste imponenti misure di sicurezza

È la prima volta nella storia che succede: parte del tesoro di San Gennaro uscirà da Napoli per essere esposto altrove. Saranno le sale di Palazzo Sciarra a Roma, dal 30 ottobre prossimo al 16 febbraio 2014, ad ospitare i capolavori in una mostra dal titolo “Il Tesoro di Napoli, i capolavori del Museo di San Gennaro”, promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei in collaborazione con il Museo di San Gennaro.

L'esposizione, curata da Paolo Iorio direttore del Museo di San Gennaro e da Ciro Paolillo gemmologo e docente all'Università La Sapienza, si annuncia come un evento “unico e di grande rilevanza storica e artistica”.
“L'esposizione - ha detto il direttore Iorio - è un'operazione di grandissimo respiro che porta, per la prima volta fuori da Napoli un patrimonio incredibile il cui valore è superiore a quello del Tesoro d'Inghilterra e a quello dello Zar, una mostra che sarà anche un buon biglietto da visita per Napoli”.

A Roma saranno esposti 90 pezzi pregiati tra i 21.610 capolavori che costituiscono il tesoro di San Gennaro. Tra i tesori “in trasferta”, la mitra, creata nel 1713, in argento dorato, 3326 diamanti, 164 rubini, 198 smeraldi e 2 granati; e la collana di San Gennaro in oro, argento e pietre preziosi, uno dei gioielli più preziosi al mondo.

Attorno a questi due oggetti si svilupperà un percorso scientifico che non trascurerà l'aspetto emotivo legato al culto del Santo patrono partenopeo. Altissime – spiegano gli organizzatori – saranno le misure di sicurezza studiate e previste sia all'interno di Palazzo Sciarra che per il trasporto, organizzato da tempo anche con le forze armate.
“La mostra - ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele - è un evento di straordinario valore dal punto di vista culturale che consentirà alla nostra cultura, alle tradizioni, alla religiosità di avere un grande proscenio”. Una vetrina anche per le botteghe orafe partenopee che nel corso dei secoli hanno realizzato la quasi totalità delle opere del tesoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tesoro di San Gennaro per la prima volta in mostra lontano da Napoli

NapoliToday è in caricamento