rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Il Tesoro di San Gennaro va in mostra per la prima volta nella storia

Come location sette differenti strutture museali nel centro storico della città. Sarà possibile ammirare le circa 100 opere donate al Santo tra cui dieci favolosi gioielli. Appuntamento dall'8 aprile al 12 giugno

Per la prima volta nella storia le opere più prestigiose del Tesoro di San Gennaro verranno esposte al pubblico nella Mostra "Le Meraviglie del Tesoro di San Gennaro, Le pietre della Devozione". Appuntamento a Napoli, in sette differenti strutture museali nel centro storico della città, dall'8 aprile al 12 giugno 2011.

La Mostra, organizzata dal Museo del Tesoro di San Gennaro con la collaborazione della Sovrintendenza del Polo Museale di Napoli e con l'alto Patronato del Capo dello Stato e della Presidenza del Senato, vuole essere un'occasione di riscatto per la città promuovendo e valorizzando il piu' importante patrimonio artistico e culturale del mondo e allo stesso tempo facendo sistema sul territorio.

Il Tesoro del Patrono di Napoli è il più importante al mondo per valore artistico ed economico, superiore come ricchezza al Tesoro della Corona d'Inghilterra e a quello dello Zar di Russia.

Sono circa cento opere dal valore inestimabile, e per lo spostamento delle opere verrano adottate straordinarie misure di sicurezza: mezzi blindati, guardie armate, sistemi d'allarme sofisticati. Il centro di Napoli sarà inoltre protetto da elicotteri dei carabinieri. Ci sono infine già richieste per portare la mostra a Roma nel 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tesoro di San Gennaro va in mostra per la prima volta nella storia

NapoliToday è in caricamento