- Dove
-
Quando
- Dal 31/10/2019 al 31/10/2019
- 21
-
Prezzo
- 15 euro
- 15 euro
-
Altre Informazioni
- Tema
- Halloween
Ritorna a grande richiesta presso il Museo del Sottosuolo Giovedì 31 ottobre alle ore 21,00 la visita guidata teatralizzata "STREGHE, JANARE E BENANDANTI, racconti di folclore campano sulle bocche di demoni e santi".
Un occhio di rilievo verrà messo su quelli che erano i riti tipici dell'antico popolo per la protezione ed il "malocchio", che presentano svariate similitudini in tutti i diversi luoghi dell'entroterra campano: grossi punti di contatto si trovano infatti dal beneventano, al casertano a Napoli.
La guida stessa spiegherà dettagliatamente le figure delle Janare e dei Beneandanti: in cosa consistono.
"Magia” intrisa di diverse culture tramite una piece teatrale. Un dramaturgico “viaggio nostrano” mostrerà, attraverso i riti e le usanze del folclore della Regione Campania, quali fossero le “streghe” temute ed allontanate, quali i culti antichi per neutralizzarle.
La differenza tra streghe, Janare e beneandanti, spaziando dalle formule apotropaiche del dialetto locale, a racconti di luoghi e proverbi casertani, fino alle fobie per le janare e ai culti friulani di difesa dalle megere maligne.
A dare un volto a tali ataviche fobie le attrici e coreografe Claudia Esposito e Luisa Leone, e la stessa Livia Bertè e Marilia Marciello che riporteranno in scena “credenze” troppo spesso taciute o dimenticate, ma tipiche della nostra antica cultura. Un ritorno alle origini, alla cultura ed alle tradizioni campane.
REGIA E DRAMMATURGIA Livia Bertè
LA CHIAVE DI ARTEMYSIA
MOVIMENTI COREOGRAFICI: Claudia Esposito e Luisa Leone.
INTERPRETI: Livia Bertè, Luisa Leone, Claudia Esposito
SITO: Museo del Sottosuolo. Piazza Cavour 140.
COSTO: euro 15
Prenotazione obbligatoria causa posti limitati.
Per INFO E PRENOTAZIONI:
numeri: +393714285438
+39 3280115044
mail: lachiavediartemysia@gmail.com
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...