rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Napoli e la storia della pasta nello speciale di “De Gustibus”

La trasmissione di John Dickie in onda venerdì 22 su History sarà incentrata su Sicilia e capoluogo partenopeo. Un racconto che passa anche per Gragnano e per un particolare “esperimento”

Pasta, pizza, ed il top della cucina italiana e campana sono dall'inizio di gennaio al centro di “De Gustibus”, viaggio televisivo nella storia culinaria nostrana in onda su History (canale 407) e condotto dallo storico inglese John Dickie, autore del volume “Con Gusto. Storia degli italiani a tavola” cui è ispirato il programma.

In particolare, la puntata in onda domani 22 gennaio sarà dedicata alla storia della pasta in Sicilia e proprio a Napoli. Prima Dickie ripercorrerà l'arrivo della pasta in Sicilia con la dominazione araba, poi sarà il turno della città napoletana.

Nella seconda parte della puntata girata a Napoli, infatti, lo chef Lino Scarallo riprenderù una ricetta di maccheroni cucinati secondo i gusti del '500, ovvero con zucchero e cannella. Dopo aver ricordato l'abitudine di Ferdinando II di mangiare i maccheroni con le mani, Dickie sarà a Gragnano per mostrare la prima macchina costruita per produrre diversi formati di pasta.

Il viaggio finirà proprio a Napoli, con la ripetizione di un esperimento che dopo la guerra portò al successo politico l'armatore Achille Lauro: la distribuzione porta a porta di maccheroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli e la storia della pasta nello speciale di “De Gustibus”

NapoliToday è in caricamento