rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

700 clown dottori volontari a piazza Dante per la Festa del Sorriso e lo Smile Clown Festival

Il 6 e 7 aprile a Napoli il raduno nazionale dell'associazione di Clownterapia: clown da tutto il mondo per il primo “Smile Clown Festival” del Sud Italia e un programma ricco di appuntamenti

"La medicina non è divertente ma c’è molta medicina nel divertimento”. È il principio ispiratore della clownterapia promosso dall’associazione “Teniamoci per Mano ONLUS” che, in occasione del suo terzo raduno nazionale, ha portato a Napoli per la “Festa del sorriso” e lo “Smile Clown Festival”, il 5, 6 e 7 aprile, oltre 700 clown dottori volontari provenienti da tutta Italia e anche da altri paesi europei”.

Teniamoci per Mano ONLUS è un’associazione che da oltre 9 anni è impegnata a portare allegria e risate in oltre 30 case di riposo per anziani in tutta Italia ed ha visto un proprio volontario, Greta De Todaro, primo clown su sedia a rotelle, insignito dal presidente Mattarella del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana «Per il suo impegno e il suo generoso contributo alle attività di sostegno ai bambini ricoverati nelle strutture ospedaliere».

Una grande festa in Piazza Dante dedicata a tutta la città, con particolare attenzione a bambini e famiglie, comprende anche il coinvolgimento di scuole che assisteranno a spettacoli e percorsi esperienziali tra i vari stand che ospiteranno attività ludico ricreative come laboratori di puppets, balloon art, riciclo creativo, giocoleria, mimica, arteterapia, yoga della risata, ludoteca e molti altri ancora.

L’appuntamento prevede anche workshop gratuiti per i volontari dell’associazione e vedrà come gran finale, domenica 7 aprile, la prima edizione dello “Smile Clown festival” che metterà in competizione clown provenienti da tutto il mondo.

La formazione per i volontari con clown d’eccezione

Il 5 e il 6 aprile le giornate sono dedicate a workshop di alta formazione gratuiti per i volontari. L’associazione ha chiamato per l’appuntamento, direttamente dal NCI (Nouveau Clown Institute), una delle più prestigiose scuole al mondo di clownerie, formatori internazionali che terranno corsi suddivisi per livello. Tra questi:

· Virginia Quejiera Imaz – clown e pedagoga, fondatrice della compagnia Oihulari Klown; (Bilbao)

· Jango Edwards: il più grande comico statunitense e direttore del Nouveau Clown Institute; (USA)

· Carlos Pérez Aznar, in arte Carlo Mô– attore che si specializza sul clown. Direttore della scuola clown: Factoría DiMô; (Barcellona)

· Massimo Lo Curatolo – esperto di storia del clown e storia del circo, co-autore del libro “Consigli a un giovane Clown” scritto a quattro mani con “il clown dei clown” David Larible. (Genova)

· Claudia Cantone – arteterapeuta e soultrainer (Roma)

· Max Gebiola – attore e clown professionista, esperto di tecniche di clownerie, e direttore artistico dello “Smile Clown Festival”. (Napoli)

·  Rodolfo Matto – Teacher Certification Laughter Yoga e autore del libro “Rido dunque sono” (Napoli)

Gran finale con lo “Smile Clown Festival” nel segno dell’empatia

Il 7 aprile a chiusura del raduno nazionale, dalle ore 15.00 alle 21.00 sarà possibile assistere in piazza Dante alla prima edizione dello “Smile Clown Festival”, il primo festival del sud Italia sulla figura del clown attore. 18 artisti provenienti da tutta Europa si confronteranno artisticamente richiamando nei loro numeri il tema scelto per questa prima edizione: l’empatia. La manifestazione organizzata interamente da Teniamoci per Mano Onlus è stata sostenuta in primis da Cesare Attolini, storico brand di alta sartoria napoletana e vede come media partner, per il secondo anno consecutivo, la partecipazione di Radio Kiss Kiss Italia.
L’evento sarà presentato dalla speaker di Radio Kiss Kiss Italia, Mariasilvia Malvone e dalla cantautrice Annamaria Tortora.

“TENIAMOCI PER MANO ONLUS” E LA CLOWNTERAPIA

Attraverso la terapia del sorriso, i volontari di “Teniamoci per Mano ONLUS” rendono il ricovero di bambini e adulti più leggero. La clownterapia è una terapia medica alternativa che non vuole sostituirsi alle cure tradizionali ma essere di supporto: infatti i clown attraverso il gioco e la fantasia riescono a trasformare semplici stanze di ospedale in vere e proprie stanze da gioco, stimolando il buon umore dei pazienti e del personale medico. Gli studi scientifici hanno dimostrato che ridere attiva tutte le parti del corpo umano producendo beta endorfine da parte delle ghiandole surrenali che producono cortisolo, un ormone che regola la risposta allo stress e aiuta a sopportare meglio il dolore, fisico o psicologico con grandi benefici sui pazienti, in modo particolare su quelli più piccoli che possono godere, anche nelle situazioni più compromesse, di veri e propri momenti di magia.
 
PROGRAMMA

6 aprile (sabato):
18.30 Parata dei Clown Dottori per il centro storico di Napoli
19.30 Scenografie con Palloncini
20.00 Spettacolo dell’attore spagnolo Carlo Mo in piazza Dante

7 aprile (domenica):
10.00 esibizione scuola di danza
10.30 premiazione miglior clown di corsia
11.30 spettacoli di clownerie a cura dei volontari di tutti i dipartimenti regionali.
13.30-15.00 pausa pranzo
15.00-21.00 I EDIZIONE DELLO “SMILE CLOWN FESTIVAL” – Empathy theme
22.00 Chiusura 3° raduno nazionale 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

700 clown dottori volontari a piazza Dante per la Festa del Sorriso e lo Smile Clown Festival

NapoliToday è in caricamento