rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Eventi

Riaprono i siti borbonici: gli appuntamenti

Iniziativa del Touring club italiano. Torneranno a disposizione dei visitatori le Chiese di San Severino e Sossio e San Paolo Maggiore e la Reggia di Portici

Nel weekend caratterizzato dal ponte della Liberazione avrà luogo la quarta edizione di “Aperti per Voi in Campania”, l’iniziativa del Touring che ha l’obiettivo di portare alla scoperta dei tesori artistici della Regione grazie all’apertura simultanea e prolungata dei siti del Progetto 'Aperti per Voi' e alle visite in alcuni dei luoghi più significativi dei nostri territori quanto a testimonianze della cultura e dell’arte.

Quest’anno l’iniziativa è dedicata ai “Siti Borbonici”, ovvero l'insieme di palazzi, regge e altri edifici, costruiti o rinnovati dai Borbone come re di Napoli, che, oltre a rappresentare il potere dei sovrani, ne testimoniano il gusto e l'amore per l'architettura e l'arte in ogni sua espressione. 

Una storia europea quella della dinastia reale borbonica che alimenta ancora, a più di 150 anni dalla sua fine, discussioni, studi e ricerche tra orgoglio, revisionismo e pregiudizio. Una trama sottile unisce l'arte, le opere innovative e il fasto di una corte in auge in un periodo relativamente breve ma significativo per il vecchio regno di Napoli (poi Due Sicilie) tra il 1734 ed il 1861. Di seguito il programma dei monumenti napoletani.

NAPOLI:
- sabato 22 aprile - Chiesa dei Santi Severino e Sossio dalle 10 alle 17;
- sabato 22 aprile – Basilica di San Paolo Maggiore dalle 10 alle 13.30;
- domenica 23 aprile - Chiesa dei Santi Severino e Sossio dalle 10 alle 13.
PORTICI
- domenica 23 aprile – visita guidata alla Reggia di Portici e alla Mostra “Materia. Il legno che non brucio ad Ercolano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono i siti borbonici: gli appuntamenti

NapoliToday è in caricamento