rotate-mobile
Eventi

Cinema, Power List italiana di Ciak: vince Alessandro Siani

Al secondo posto Paolo Sorrentino che conserva intatto il suo prestigio sia dentro che fuori i confini nazionali e resta l'autore italiano di maggior valore all'estero

Con il secondo film da regista 'Si accettano miracoli', Alessandro Siani ha vinto la Power List del cinema italiano, stilata come ogni anno dal mensile 'Ciak' e dal periodico specializzato 'Box Office'.

La Top 50 dei protagonisti che contano nell'industria cinematografica tricolore, divisa fra le star e coloro che stanno dietro le quinte (Professionals) raddoppia con In Pole Position, una previsione per la prossima stagione cinematografica. Al secondo posto Paolo Sorrentino che - grazie alla doppia strepitosa conquista del Golden Globe e del Premio Oscar per La Grande Bellezza e all'attesissimo Youth - La giovinezza - conserva intatto il suo prestigio sia dentro che fuori i confini nazionali e resta l'autore italiano di maggior valore all'estero. Sia pubblico che critica l'hanno già piazzato idealmente fra i maestri contemporanei: ha vinto il Ciak d'Oro Grandi Protagonisti degli ultimi 30 anni di cinema e il Nastro d'Argento come regista del miglior film.

Medaglia di bronzo per la new entry Mario Martone che con il suo Il giovane favoloso segna un'inaspettata rivincita del cinema d'autore. Il regista, che è entrato nella Power List da outsider ed è salito subito sul podio, è stato protagonista della vera sorpresa al botteghino nazionale di quest'anno: in pochi infatti avrebbero scommesso che una biografia sulla vita del poeta Giacomo Leopardi sarebbe diventata un must see di stagione e avrebbe guadagnato più di 6 milioni di euro (quarto fra gli incassi del 2014-2015, unica non commedia nella top five). Proprio per la sua straordinaria interpretazione in questo film, Elio Germano entra in classifica ed è l'attore dell'anno (6°).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, Power List italiana di Ciak: vince Alessandro Siani

NapoliToday è in caricamento