rotate-mobile
Eventi Ercolano

Gli scavi di Ercolano di notte: dal 2 agosto il percorso di Campania Artecard

L'iniziativa durerà fino al 2 novembre, e si terrà nei fine settimana. "Herculaneum - Storie sepolte" saranno percorsi serali ma anche spettacoli e proiezioni 3d. Costo del biglietto 12 euro

Le rovine di Ercolano di notte, dall'alto, per rivivere le sensazioni di quel terribile agosto del 79 d.C. in cui il vulcano distrusse la cittadina: partono dal 2 agosto – per tutti i fine settimana e fino al 2 novembre – i percorsi serali “Herculaneum - Storie sepolte” di Campania Artecard, in collaborazione con il Consorzio Costa del Vesuvio.

L'iniziativa, presentata oggi dall'assessore campano al Turismo Pasquale Sommese, oltre che da Gregorio Angelini (Mibac), Maria Paola Guidobaldi (direttrice degli scavi), Francesca Maciocia (Scabec), Luca Ferlaino (Consorzio Costa Vesuvio) e Ciro Cacciola (direttore Museo Mav), proporrà un vero e proprio spettacolo nel quale si fondono elementi reali e virtuali, con performance teatrali della Cooperativa Le Nuvole e ricostruzioni tridimensionali.
Il percorso ha inizio all'ingresso degli scavi con proiezioni e visioni dell'eruzione nella sala didattica. Poi un archeologo di CoopCulture accompagnerà i visitatori al Padiglione della Barca, e infine si giungerà ai Fornici, dove si trovava la spiaggia i cui magazzini furono l'ultimo ricovero di quanti tentarono la fuga via mare.

''Campania Artecard, è riuscita in tempi rapidi a creare un evento di promozione turistica per l'estate 2013, in particolare ad Ercolano che rappresenta un vero gioiello dell'archeologia mondiale'' spiega Enrico Cisnetto, presidente della Scabec, la società che gestisce Artecard. “Si tratta dei primi percorsi serali che la Scabec prevede di organizzare sia ad Ercolano e che a Pompei anche per l'estate 2014 – continua Cisnetto – Eventi che saranno presentati anche nelle borse e nelle fiere del turismo, con la creazione, assieme ai privati, di una proposta integrata''. Con il biglietto dello spettacolo (12 euro) si potrà accedere il giorno dopo gratuitamente al Mav.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scavi di Ercolano di notte: dal 2 agosto il percorso di Campania Artecard

NapoliToday è in caricamento