rotate-mobile
Eventi

San Carlo, la stagione del balletto apre con "Il Lago dei Cigni"

In scena il 17 settembre il Teatro Mariinsky, storica compagnia di San Pietroburgo. Poi sarà la volta di "Autunnodanza", con Carla Fracci e la Scuola di Ballo diretta da Anna Razzi

Sarà una tra le più famose compagnie di balletto, quella del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, ad aprire il 17 settembre con "Il Lago dei Cigni" la stagione del Teatro di San Carlo. Inoltre inaugurerà nella sua ultima replica (domenica 22 alle 17) "Autunnodanza".

Icona del balletto romantico, nella famosa versione dalla coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov su musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, lo spettacolo vedrà sul podio Mikhail Agrest, che dirigerà l'Orchestra stabile del Teatro. Sul palco le stelle del Mariinsky tra cui Oksana Skorik, Ul'jana Lopatkina e Ol'ga Esina (Odette) e Vladimir kljarov, Evgenij Ivanenko, Timur Askerov (Siegfried). La compagnia nacque nel 1738 per volere dell'imperatrice Anna Johannovna, che fondò a San Pietroburgo prima una scuola (oggi Accademia Vaganova), e poi una compagnia di professionisti tra le cui fila - in quasi 300 anni di storia - sono cresciuti e hanno lavorato i più grandi ballerini russi di tutti i tempi come Anna Pavlova, Vaclav Niinskij, Rudolf Nureyev, Natalija Makarova e Michail Baryshnikov.

La quarta edizione di Autunnodanza vedrà protagonista la Scuola di Ballo diretta da Anna Razzi, la più antica d'Italia, coin i giovani allievi impegnati il 26 ottobre in "Verdiana" (musiche di Verdi) e in "Paquita Divertissement" (coreografia di Petipa). Il 3 novembre attesa Carla Fracci in "Das Marienleben" (Vita di Maria), coreografia su musiche di Paul Hindemith ispirate alle liriche di Rilke: sul palco il corpo di ballo ed il primo ballerino ospite Alessandro Macario. Il 7 novembre alle 20.30 torna la Cantata di Mauro Bigonzetti, su musiche tradizionali napoletane e salentine, eseguite dal gruppo Assurd.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Carlo, la stagione del balletto apre con "Il Lago dei Cigni"

NapoliToday è in caricamento